Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Fumetti: concluso nella Casa Circondariale di Messina il laboratorio organizzato dal CePAS

Concluso nella Casa Circondariale di Messina il laboratorio di fumetto organizzato dal CePAS (Centro Prima Accoglienza Savio), con la consegna degli attestati di partecipazione ai detenuti.

 Messina, 22 maggio 2023 - All’interno della "sezione maschile protetti" della Casa Circondariale di Messina si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai detenuti che hanno preso parte al laboratorio di fumetto, promosso e organizzato dal CePas (Centro Prima Accoglienza Savio) di Messina.  

Questa cerimonia conclusiva del laboratorio è stata tenuta alla presenza del presidente del Tribunale di Sorveglianza, dott. Francesca Arrigo, e del magistrato di sorveglianza dott. Federica Ferrara.

 

La dott. Arrigo ha parlato di speranza e di possibilità attraverso queste iniziative formative che i detenuti possano guardare con diverse aspettative il loro futuro.
Oltre agli attestati sono stati consegnati agli autori i loro elaborati che sono stati esposti alle pareti della Sezione.

 Hanno successivamente preso la parola anche la direttrice del Carcere, Angela Sciavicco, Don Umberto Romeo e Lalla Lombardi, rispettivamente Presidente e vicepresidente del Cepas e Antonella Machì, comandante della polizia penitenziaria.

 

Infine, Michela De Domenico, dell’Officina del Sole, che insieme a Giuliana La Malfa ha guidato gli “artisti” nel loro lavoro di costruzione delle strisce, ha parlato del percorso costruttivo di chi si è cimentato per la prima volta con il disegno e il fumetto. Alla cerimonia era presente anche il cappellano del carcere, padre Ermanno Pezzotta.

 

Questo evento conclusivo è stato un momento sentito e molto partecipato da tutti, specialmente dai ristretti, che hanno accolto con gioia e interesse l’iniziativa che ha portato “un po’ di luce” alla routine quotidiana.


Nella foto un momento della cerimonia

Commenti