Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Gioiosa Marea e Piraino: approvato il progetto di adeguamento dell’impianto di depurazione consortile di Zappardino

Comuni di Gioiosa Marea e Piraino. Incaricata la Società Invitalia S.p.A. di espletare la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento del depuratore di Zappardino: mercoledì 3 maggio la conferenza stampa con il sub commissario della Regione per la Depurazione delle acque, Riccardo Costanza.


Gioiosa Marea (Me), 2 maggio 2023 - L’Ufficio del Commissario Straordinario Unico per la Depurazione ha approvato il progetto esecutivo di adeguamento dell’impianto di depurazione consortile di Zappardino a servizio dei comuni di Gioiosa Marea e Piraino. Lo stesso Ufficio ha incaricato la Società Invitalia S.p.A. ad espletare la procedura di gara per l’affidamento dei lavori. 
Il sub commissario della Regione Siciliana per la Depurazione delle acque, Riccardo Costanza interverrà mercoledì 3 maggio ad una conferenza stampa per illustrare i dettagli del progetto. 
All’incontro con i giornalisti prenderanno parte i sindaci di Gioiosa Marea e Piraino, Giusi La Galia e Salvatore Cipriano.

Commenti