Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

“Il libro siamo noi”: il concorso per le scuole promosso dal CESV Messina

“NOI, PARTE DELLA SOLUZIONE”, IN CORSO I LABORATORI DEL CONCORSO PER LE SCUOLE DEL CESV MESSINA ETS. Tra le iniziative teatro di burattini, realizzazione di podcast, letture animate, l’incontro con Cettina Marziano il “Dialogo sulle discriminazioni” e il “Piccolo Parlamento”. 

Centinaia gli studenti coinvolti nell’edizione 2023 de “Il libro siamo noi”, il concorso per le scuole promosso dal CESV Messina ETS e intitolato quest’anno “Noi, parte della soluzione”. Edizione alla quale hanno aderito gli istituti comprensivi Enzo Drago e Giacomo Leopardi di Messina, il Capizzi - Cesarò, U. Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto, il Terzo di Milazzo, Pirandello e Lombardo Radice di Patti, R. Levi Montalcini di San Piero Patti, il Liceo Vittorio Emanuele III di Patti, l’IIS Borghese Faranda di Patti e l’ ITT LSSA Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il tema di questa edizione ruota attorno alle 5P dello Sviluppo Sostenibile: Persone, Pianeta,

Prosperità, Pace, Partnership. Lavorando su macro aree che riguardano tematiche di

interesse generale, si stimola il dialogo dei giovani protagonisti di proposte, idee e opportunità.

In occasione della chiusura del concorso si propongono agli istituti le attività laboratoriali che li

invitino a riflettere sulle tematiche al centro delle iniziative.


Assieme ai percorsi realizzati in aula, e agli elaborati che via via vengono presentati da singoli

studenti o da gruppi e classi, sono pertanto diversi i laboratori che fanno parte del programma:

Proposto da Lunaria cooperativa sociale, compagnia teatrale integrata formata da

professionisti del teatro e da persone abili e disabili, si è tenuto all’istituto comprensivo Terzo di

Milazzo e all’istituto comprensivo Drago di Messina “Gli indovinelli di Caterina”, lo spettacolo

di burattini al termine del quale le burattinaie e il musicista hanno dialogato con gli alunni

facendoli interagire direttamente con i personaggi e la storia rappresentata.


Presentato nell’ambito del progetto europeo CHAMPS, venerdì 12 maggio all’Istituto N.

Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto a partire dalle ore 11 si terrà l’evento “Dialogo sulle

discriminazioni – Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia”, Si

tratta di un momento di riflessione e di confronto tra studenti, docenti, operatori sociali,

ricercatori e reti associative. L’evento vedrà la partecipazione di Carmela Izegbe Marotta del

gruppo AFAR (Afrodescendants Fighting Against Racism) e del gruppo di lavoro Trame

Migranti, che illustrerà la prima fase della ricerca svolta tra le persone inserite nei progetti SAI

(Sistema di accoglienza e integrazione) del Messinese raccogliendo indicazioni e suggestioni

degli studenti ai quali proporrà il questionario al centro dell’indagine.


Nei giorni 18 e 19 maggio all’istituto comprensivo Terzo di Milazzo e all’istituto comprensivo

Leopardi di Messina si terrà “Il piccolo Parlamento”, laboratorio condotto dalla prof.ssa Maria

Francesca Tommasini che guiderà il gruppo di alunni sia nella redazione di un disegno di

legge su un tema scelto dai bambini, sia nella votazione, con divisione della classe in due


“rami” e, a conclusione, la promulgazione della legge da parte del Presidente, “eletto” dai

bambini stessi.


“Tutti uguali sulla terra?”, il laboratorio di “OssidiFerro”, si terrà nei giorni 18 e 23 maggio negli

istituti comprensivi 2 Pirandello e Lombardo Radice 3 di Patti, e il 22 maggio all’istituto

comprensivo U. Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto. Dalla lettura di albi illustrati alla

presentazione del planisfero di Peters fino ai giochi incentrati sulla geografia e alla restituzione

dei risultati attraverso circle-time, la proposta toccherà diversi ambiti disciplinari: geografia,

storia, italiano, arte e immagine, musica, scienze e tecnologie e avrà come esito la

realizzazione di podcast che racconteranno i contenuti elaborati durante ogni appuntamento.

Il 26 maggio all’istituto comprensivo Capizzi - Cesarò avrà luogo l’incontro con Cettina

Marziano e “Il Mondo di Titò. L’avventura continua”.


Per l’I.C. Rita Levi Montalcini di San Piero Patti, il 27 maggio nell’aula consiliare del Comune di

Librizzi si terrà il laboratorio “H2O” a cura dell’associazione “La Clessidra” e della Misericordia

di San Piero Patti, ed il 29 maggio nella Villa Comunale di San Piero Patti si terrà il Laboratorio

di lettura animata realizzato dall’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.

Commenti