Disservizi Rabona Mobile: Confconsumatori si rivolge alle Autorità. L’associazione chiede l’intervento di Agcm e Agcom per ripristinare l’equilibrio nel rapporto commerciale tra Rabona, Vodafone e gli utentiParma, 4 maggio 2023 – Da tempo, ormai, molti utenti clienti della compagnia telefonica Rabona
Mobile, continuano a riscontrare importanti disservizi: dall’impossibilità di inviare e ricevere
telefonate ed SMS, al mancato funzionamento della connessione internet. Rabona è un operatore
virtuale che si appoggia a Vodafone Italia Spa, e parrebbe che i disservizi degli ultimi mesi siano
dovuti non tanto a questioni tecniche, quanto a problematiche amministrative e contrattuali tra i
due operatori. Per questo Confconsumatori si è rivolta alle autorità Agcm e Agcom chiedendo di
intervenire a tutela degli utenti ingiustamente coinvolti.
I DISSERVIZI
Inizialmente, gli utenti si sono accorti di avere difficoltà con le chiamate o di non
riuscire a ricevere correttamente gli SMS. Intorno a metà aprile, i disservizi si sono estesi anche
alla navigazione in internet e, nonostante le diverse comunicazioni di scuse diffuse da Rabona,
non sono state chiarite le ragioni del malfunzionamento. Sembra chiaro però che dipenda da
questioni amministrative – non tecniche – legate al rapporto commerciale tra l’operatore virtuale
Rabona Mobile e Vodafone Italia Spa, che gestisce l’emissione e la numerazione delle SIM
Rabona; la stessa Agcom – interpellata immediatamente da Confconsumatori – ha comunicato
“divergenze contrattuali” tra i due operatori.
L’INTERVENTO DELLE AUTORITÀ
Per Confconsumatori, come spiega l’avvocato Carmen
Agnello, responsabile settore Telecomunicazioni di Confconsumatori: “È necessario che
l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e, soprattutto, all’Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato intervengano attuando un provvedimento anche cautelare a tutela
degli utenti”. “Ad Agcm in particolare – continua Agnello – chiediamo di assicurare che vengano
garantiti i servizi previsti dai contratti sottoscritti dai consumatori, e di ripristinare l’equilibrio del
rapporto commerciale tra Rabona Mobile e Vodafone Italia Spa, e, dunque, risolvere i disservizi
provocati da Rabona ai consumatori italiani”.
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