Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

Il M5S Sicilia presenta i nuovi coordinatori e dona 31 computer alle scuole

M5S Sicilia. Positiva prima riunione in presenza con nuovi coordinatori provinciali

Ad organizzare l’incontro avvenuto in queste ore è il coordinatore regionale Nuccio Di Paola: “Sicilia, regione più penalizzata dal Decreto Precariato di Meloni e soci. Il 17 giugno tutti a Roma per dire #BastaVitePrecarie”.


Palermo 4 giugno 2023 - Il Movimento 5 Stelle Sicilia è al lavoro sulla nuova organizzazione territoriale alla luce del nuovo assetto fortemente voluto dal Presidente nazionale del M5S Giuseppe Conte. A questo proposito in queste ore il coordinatore regionale Nuccio Di Paola ha incontrato i nuovi coordinatori provinciali. 

La prima riunione in presenza ha avviato l’istruttoria per la piena operatività dei gruppi territoriali che partiranno a breve mentre nei prossimi giorni continueranno ulteriori incontri e momenti di confronto con i consiglieri comunali, i sindaci, la deputazione e i cittadini attivi. Alla riunione ha preso parte in collegamento anche la già senatrice Nunzia Catalfo, firmataria della prima proposta che è divenuta legge, sul reddito di cittadinanza.


“La Sicilia - spiega Nuccio Di Paola - è e rimane la locomotiva per il Movimento 5 Stelle a livello nazionale, grazie al grande lavoro fatto a tutti i livelli e alle risposte concrete che quotidianamente proviamo a dare ai cittadini. Quello che mancava però era una struttura ben definita che agevola il coordinamento con i territori e adesso siamo al lavoro per metterla nero su bianco. Proprio insieme ai nuovi coordinatori stiamo organizzando inoltre la partecipazione di quanti più siciliani possibile alla manifestazione a Roma del 17 Giugno #BastaVitePrecarie. Lo scorso 1° maggio infatti il Governo Meloni, in barba alla Festa del Lavoro, ha approvato un Decreto Precariato che disegna la nuova Italia dei contratti a tempo determinato, spesso di un mese o di una settimana, l’Italia dei voucher, l’Italia in cui per i giovani diventa impossibile programmare l’acquisto di una casa, cullare il sogno di avere una famiglia. Un decreto che metterà in ginocchio il già grave quadro occupazionale della Sicilia. Proprio per queste ragioni contiamo su una partecipazione capillare dei siciliani. Chi volesse prendervi parte potrà farlo tranquillamente compilando un form on line che si può trovare sui nostri canali o rivolgersi ai nostri coordinatori”. 


In foto allegato da sinistra: Patrick Cirrincione (Coordinatore Provinciale Trapani), Fabio Falcone (C.P. Agrigento), Rosalba D'Accorso (C.P. Enna), Steni Di Piazza (C.P. Palermo), Nuccio Di Paola (Coordinatore Regionale e C.P. Caltanissetta), Fabio Fortuna (C.P. Siracusa), Federico Piccitto (C.P. Ragusa), Vera Giorgianni (C.P. Messina), Eugenio Saitta (C.P.Catania) e Cristina Cannistrà (C.P. Messina)

Istruzione. Di Paola (M5S): Doniamo 1 milione di euro di attrezzature informatiche alle scuole

Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola: “Mentre Meloni taglia il futuro, noi ci tagliamo lo stipendio. Con le nostre restituzioni abbiamo comprato computer per le scuole: 198 in tutta Italia e ben 31 in Sicilia!”


Palermo 5 giugno 2023 - “Sulla scuola pubblica non si taglia, si investe. Come M5S con il governo Conte lo abbiamo sempre detto e lo abbiamo sempre fatto. Mentre Meloni dispone di accorpare gli istituti scolastici, soprattutto del Sud, noi del M5S doniamo 1 Milione di euro dei nostri stipendi a circa 200 scuole pubbliche per acquistare dotazioni informatiche e per rendere più moderne le nostre scuole. Faccio i miei complimenti a tutti gli istituti scolastici in particolare ai 31 istituti scolastici siciliani che hanno partecipato alla nostra iniziativa e che riceveranno le dotazioni informatiche”. 


A dichiararlo è il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola a proposito dell’iniziativa ufficializzata in queste ore dal presidente del M5S Giuseppe Conte denominata Fare Scuola Digitale che vede la Sicilia presente con ben 31 istituti scolastici, selezionati sulla base dei progetti che le stesse scuole hanno presentato.


“Sappiamo bene che la nostra iniziativa - sottolinea Di Paola - non risolverà tutti i problemi delle scuole pubbliche italiane, ma dimostra che si può e si deve investire sulla scuola pubblica e sul futuro dei nostri giovani. In questi giorni, 198 scuole in tutta Italia stanno ricevendo circa 1700 computer portatili sulla base dei progetti che le stesse scuole hanno presentato. Ben 31 sono le scuole siciliane che riceveranno gli strumenti informatici che vanno da Trapani ad Acate, da Messina a Gela e così via. Un bel segnale concreto di attenzione ai nostri studenti”.


Ecco il dettaglio delle scuole che riceveranno le dotazioni informatiche grazie alle donazioni del M5S: 


I.C. "Giovanni Verga" Canicattì Agrigento

Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" Naro Agrigento

Istituto Comprensivo Don L. Milani - plesso F. Cordova Caltanissetta

Istituto comprensivo Don Bosco Gela Gela Caltanissetta

Istituto Comprensivo Gela Butera Gela Caltanissetta

Istituto Comprensivo Giovanni Verga Gela Caltanissetta

Istituto Comprensivo Statale "Salvatore Quasimodo" Gela Caltanissetta

Liceo Scientifico e Linguistico "E. Vittorini" Gela Caltanissetta

DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO SAN CATALDO San Cataldo (CL)

Scuola secondaria di 1° gr. "Dante Alighieri" Catania Catania

I.C.GALILEI-MAZZINI Grammichele Catania

IPS Federico II di Enna Enna Enna

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPUANA Barcellona Pozzo Di Gotto Messina

19° IC "EVEMERO DA MESSINA" Messina Messina

Istituto Comprensivo San Filippo del Mela San Filippo Del Mela Messina

I.c. Luigi Pirandello Cerda Cerda Palermo

ICS MARGHERITA DI NAVARRA Monreale (Pioppo) Palermo

Direzione Didattica Rosolino Pilo Palermo Palermo

I.P.S.S.E.O.A. “P. Piazza” Palermo Palermo Palermo

Ics giotto-cipolla Palermo Palermo

ICS MANZONI IMPASTATO Palermo Palermo

Istituto Comprensivo Statale "Cap. Puglisi" Acate Ragusa

ISTITUTO COMPRENSIVO "LUIGI PIRANDELLO" Comiso Ragusa

I.C. "G. ROGASI" Pozzallo Ragusa

CPIA Ragusa Ragusa Ragusa

Istituto comprensivo Portella della ginestra Vittoria Ragusa

Istituto professionale di Stato "Pasquale Calapso" di Siracusa Siracusa Siracusa

ISTITUTO COMPRENSIVO "CAPUANA PARDO" Castelvetrano Trapani

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A INDIRIZZO MUSICALE “A. DE STEFANO” Erice Trapani

ISTITUTO COMPRENSIVO "G.GARIBALDI-G.PAOLO II" Salemi Trapani

ISTITUTO COMPRENSIVO GIAN GIACOMO CIACCIO MONTALTO Trapani

Commenti