Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

Scuola di Politica a Torregrotta: la Politica servizio per il popolo

Scuola di Formazione Politica il 17 giugno a Torregrotta. La Politica nei suoi principi, nelle sue fondamenta, nelle sue basi. La Politica che è servizio per il popolo nella sua accezione più letterale, ma che poggia su solidi elementi culturali e valori dai quali non si può prescindere.


03/06/2023 - Con questo spirito nasce la prima Scuola di Formazione Politica concepita e fortemente voluta dal’Onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati. Un vero e proprio evento riservato al gruppo Politico di Forza Italia, unico nel suo genere, che consentirà alla provincia di Messina di ascoltare le relazioni di illustri personalità del mondo politico.
L’appuntamento è per il prossimo 17 giugno a Torregrotta presso l’Hotel Redebora e il programma si annuncia intenso, ricco, nutrito.

Si comincia alle ore 10 con un coffee break e la registrazione dei partecipanti. I lavori si apriranno alle ore 10.45, coordinati dall’Avvocato Gianni Pino, Sindaco del Comune di San Filippo del Mela e dal Professore Carmelo Pietrafitta, Sindaco del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea. A portare i saluti istituzionali, lo stesso Onorevole Tommaso Calderone; il Dott. Antonio Montemagno, Coordinatore Regionale Forza Italia Giovani Sicilia e il Dott. Marcello Caruso, Coordinatore Regionale Forza Italia Sicilia.

Alle 11.30 si parlerà di Amministratori Locali e Pubblica Amministrazione con gli interventi dei Segretari Comunali Lucio Catania, che relazionerà su “La potestà regolamentare in materia fiscale - Limiti e opportunità” e Andreina Mazzù che relazionerà su il “Rapporto tra gli amministratori e i dirigenti della Pubblica Amministrazione”.

Dopo la pausa pranzo, si riprenderà alle ore 14,30 con il tema “I Comuni e la Regione Siciliana”. Interverranno l’Onorevole Marco Falcone, Assessore all’Economia della Regione Siciliana che si occuperà del “Rapporto tra i Comuni, il Governo Regionale e l’Assemblea Regionale Siciliana”. L’onorevole Bernadette Grasso, deputato regionale, si occuperà del “Ruolo dei Comuni nelle politiche di sviluppo e la necessaria Rigenerazione Amministrativa”.


Alle 16.30 si discuterà di Politica Nazionale e rapporti tra Enti Locali ed Europa. Relazioneranno l’Avvocato Alessandro Battilocchio, Deputato Nazionale; l’Onorevole Rita Dalla Chiesa, Deputato Nazionale e Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e l’Onorevole Paolo Barelli, Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati.

La chiusura dei lavori è prevista alle ore 18.

Commenti