Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Scuola e Ponte sullo Stretto: Floridia contro Valditara "che sfrutta il suo ruolo per fare propaganda a un'opera divisiva e controversa"

SCUOLA, SEN. FLORIDIA: DA VALDITARA PROPAGANDA INTOLLERABILE 
AL PONTE SULLO STRETTO DURANTE EVENTO ISTITUZIONALE

Messina, 9 giu. 2023 - "Quando l'ho letto non volevo crederci. Il ministro dell'istruzione che sfrutta il suo ruolo per fare propaganda a un'opera divisiva e controversa come il Ponte sullo Stretto di Messina. E per giunta lo fa all'interno di una cornice istituzionale legata alla presentazione di un piano per l'istruzione parlando di 'grande opportunità' per il Sud perché 'c'è bisogno di maestranze'. Da docente, da cittadina messinese e da persona che ha rivestito un ruolo istituzionale al ministero dell'Istruzione non posso che restare sconcertata davanti a un uso politico così intollerabile del ruolo di ministro da parte di Valditara", così in una nota la senatrice M5S Barbara Floridia.

Commenti