Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Transumanza: a Geraci Siculo al passaggio delle mandrie si rinnova la tradizione

In migliaia a Geraci Siculo per assistere al passaggio delle mandrie: si rinnova la tradizione della transumanza. Tante le iniziative collaterali, tra cooking show e degustazioni di prodotti tipici


Geraci Siculo, 3 giugno 2023 - Il passaggio delle mandrie e delle greggi per la via principale del paese di Geraci Siculo, nelle Madonie, ha chiuso la tredicesima edizione della festa della transumanza e dei pastori. "Si sgavìta a muntagna" dunque, con gli animali che vengono condotti dai pastori dai pascoli di marina, e quindi più bassi, fino ai pascoli di montagna, per trascorrere il periodo primaverile ed estivo. Poi ci sarà il passaggio inverso, quindi con la discesa delle mandrie e delle greggi di nuovo a valle nel periodo autunno-invernale.

"La transumanza - spiega l'allevatore Girolamo Piscitello - per gli allevatori di Geraci Siculo è un evento di straordinaria importanza, con il passaggio delle mandrie e delle greggi dai pascoli bassi a quelli alti e viceversa. La caratteristica principale della transumanza di Geraci Siculo è che gli animali attraversano proprio la via principale del borgo. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo per una tradizione che si tramanda ormai da secoli e che, da qualche anno viene promossa dall'amministrazione comunale".

Accanto allo spettacolo del passaggio degli animali, vengono organizzati eventi collaterali, che riguardano la promozione turistica e dei prodotti locali e momenti culturali. Tra questi la "fattoria didattica" dedicata ai bambini e l'allestimento del “Màrcatu” a cura dei pastori geracesi. Poi la caseificazione della tuma "in diretta", Mario Chichi con "I prodotti della pastorizia – il gusto delle carni di montagna" e il reading di poesie della transumanza a cura della casa editrice Arianna. "Celebriamo la tredicesima edizione della festa della transumanza – spiega il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa – un avvenimento importante per le nostre aziende zootecniche che segna il passaggio delle mandrie verso i pascoli di montagna. Un evento arricchito ormai da alcuni anni con manifestazioni di promozione turistica e culturali volti a promuovere i prodotti tipici locali e l’intero borgo madonita".

Commenti