Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Acqua in Sicilia: ce n'è di più, la possiamo privatizzare, state sereni

Dopo maggio negli invasi siciliani c'è più acqua: «Siamo sereni, ma all'opera su dighe e reti. 
Non bisogna cantare vittoria, perché c'è tanto da fare. Su dighe e distribuzione delle acque irrigue il governo regionale è all'opera, a cominciare dall'ammodernamento». 

Palermo, 8 lug 2023 - «Il recupero della disponibilità di risorse idriche negli invasi siciliani, dovuto anche alle consistenti piogge dell’ultima primavera, ci consente di guardare alla stagione estiva con serenità. Siamo consapevoli, tuttavia, che occorre non abbassare la guardia». Il governatore Schifani commenta così i dati positivi contenuti dal report mensile di giugno 2023 dell’Autorità di bacino. 

Non bisogna cantare vittoria, perché c'è tanto da fare. Su dighe e distribuzione delle acque irrigue il governo regionale è all'opera, a cominciare dall'ammodernamento della rete che fa riferimento alla diga Trinità, nel Trapanese, e dall'avvio dei lavori per il completamento della Pietrarossa, nel Catanese, opera attesa da decenni. Intanto, da Roma arriva la dichiarazione dello stato di emergenza per dodici mesi dichiarato dal Consiglio dei ministri per le province della Sicilia orientale colpite dal maltempo di febbraio. Stanziati 9 milioni per gli interventi urgenti. Per il governatore Schifani «il dialogo e la sinergia tra il governo della Regione e le istituzioni statali hanno funzionato».

Commenti