Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

Aeroporto di Trapani: il Vincenzo Florio è lo scalo che cresce di più in Europa

Aeroporto di Trapani: a giugno 141.000 passeggeri e gli aeromobili viaggiano pieni. Il Vincenzo Florio è lo scalo che cresce di più in Europa secondo Airports Council International. Il mese di giugno 2023, per l’aeroporto di Trapani Birgi, chiude con 141.000 passeggeri, record dall’inizio dell’anno, e 1.040 voli. 

2 lug 2023 - Sono i dati diffusi da Airgest, società di gestione dello scalo, che sottolinea come rispetto a giugno 2022 la percentuale è superiore del 47% in termini di passeggeri e del 18% di movimenti. Il mese di maggio si era chiuso con un transito di circa 134.000 passeggeri, fino ad ora, il numero più alto dell’anno. Il totale dei passeggeri transitati nel primo semestre del 2023 è pari a 533.641, che in termini percentuali supera del 47% il periodo corrispondente del 2022. Volendo fare un raffronto con l’anno simbolo pre pandemia, il 2019, si registra una crescita del 162%.
Load factor altissimo per la quasi totalità delle rotte

Invariata la percentuale del traffico internazionale che si attesta al 35% di tutto quello commerciale. Hanno preso il via, ormai, tutte le rotte programmate per la stagione Summer 2023, tutte operate dalla compagnia aerea Ryanair e Raf-Avia da e per Forlì e Dat per la tratta da e verso Pantelleria. Prossimamente, è previsto l’aumento di alcune frequenze. Alto il fattore di riempimento, o load factor, di quasi tutte le destinazioni, le nazionali, Bologna e Bergamo pari al 91%, Treviso 89%, Pisa e la nuova rotta Malpensa 88%, e delle destinazioni internazionali Baden-Baden 93%, Riga 92%, Katowice 90% Francoforte Hahn 87%.

Commenti