Biglietti aerei per i residenti in Sicilia: come usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti

  Sconto sul prezzo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia Confconsumatori: «Una misura ancora poco conosciuta». Agevolazioni anche per i passeggeri con disabilità. Come presentare la richiesta di contributo. Catania, 7 maggio 2024 – Confconsumatori ricorda ai residenti in Sicilia l’opportunità – ancora poco conosciuta – di usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti aerei. IL PROVVEDIMENTO – Il contributo sul costo dei biglietti aerei in favore dei residenti in Sicilia, con l’abbattimento fino al 50% delle tariffe per i voli da e per Milano e Roma già parzialmente previsto dalla Regione a novembre 2023, è stato esteso a tutti i collegamenti nazionali da e per gli aeroporti siciliani, anche per le piccole tratte. È quanto prevede il Ddg 301 della Regione Sicilia del 14 marzo 2024 con l’obiettivo di garantire collegamenti aerei da e per la Sicilia e sarà applicabile sui biglietti aerei acquistati per voli dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024. IL CONTRIBUTO – Il co

Calderone eletto Presidente della Commissione Parlamentare per gli svantaggi dell'insularità

L’Onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia, è stato eletto Presidente della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità. La Commissione bicamerale è composta da dieci senatori e dieci deputati, nominati dai Presidenti delle rispettive Camere.

Roma, 26/07/2023 - Tante le funzioni attribuite, ma prioritariamente, appunto, quella di ridurre le croniche differenze tra le Isole, sia maggiori (Sicilia e Sardegna) che minori, rispetto al resto della Nazione. Un risultato che, per l’Onorevole Calderone, giunge a soli otto mesi dalla sua Elezione alla Camera dei Deputati. “Un risultato per me incredibile e prestigioso, motivo di grande orgoglio per me e per il mio Partito. Ringrazio Forza Italia e tutti i Partiti di maggioranza che hanno voluto riporre in me la loro fiducia. Sono convinto che, in questo modo, il Governo di Centrodestra darà una ulteriore risposta al contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.

Come credo fermamente che potrà essere fatto un buon lavoro.Ringrazio il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ed il presidente dei deputati, Paolo Barelli per questo incarico di responsabilità. Garantirò il massimo impegno fin da subito per affrontare le problematiche delle nostre Isole che, lo ricordo, hanno loro pieno riconoscimento nella nostra Costituzione, che riconosce la peculiarità delle Isole e promuove tutte le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità''.
"Desidero formulare all'onorevole Tommaso Calderone, nominato Presidente della Bicamerale sui temi dell'insularità i miei più calorosi auguri di buon lavoro. La Commissione avrà un ruolo fondamentale per trovare finalmente soluzione ai tanti problemi che per i siciliani derivano dalla nostra condizione di svantaggio geografico, dando attuazione all'articolo 119 della Costituzione.
E' un lavoro che, ne sono certo, l'onorevole Calderone porterà avanti nel migliore dei modi, anche con la fondamentale sinergia del Governo regionale del Presidente Schifani, che a questi temi ha dedicato una particolare attenzione fin dal suo insediamento."

Commenti