Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Patti. Rotary dona una rastrelliera per le bici, due giornate importanti

Patti: Rotary, due giornate importanti “donata una rastrelliera per bici, alla presenza del Governatore Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta Goffredo Vaccaro. Ieri la visita del Governatore Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta a Patti presso l’hotel la Playa Goffredo Vaccaro. 

15/07/2023 - Un appuntamento che ha visto due momenti degni di nota, nel pomeriggio l’incontro tra il direttivo, i soci, il presidente del Rotary Club Patti Terra del Tindari e il Governatore Goffredo Vaccaro, dove sono stati elencati i progetti in cantiere per l’ A.R. 2023/2024 del Club di Patti, che sarà presieduto da Nuccio Portale, mentre in serata la conviviale Rotariana, con la partecipazione congiunta dei Club di Patti, di Barcellona con il presidente Antonino Ravidà e di Capo D’Orlando presidente Rosetta Vitanza, tutti uniti in un momento di gala e di aggregazione, dove si è continuato a parlare di proposte e progetti concreti, che il Club di Patti giunto al quarantesimo anno dalla sua costituzione, ha sempre fattivamente portato avanti.
 
Stamane di rilevante importanza il momento della consegna di una rastrelliera per bici, alla città di Patti, che è stata istallata sul lungo mare di Patti Marina. La rastrelliera è stata donata alla città, dalle ragazze e dai ragazzi dell’Interact presieduto da Antonio Maria Donzelli che ha portato i saluti del giovane club. Presenti alla cerimonia di consegna il vice sindaco e il presidente del consiglio comunale di Patti.

Commenti