Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Pinocchio: per i 140 anni, al MIM un'esposizione di volumi fino al 21 luglio

La Biblioteca del Ministero dell'Istruzione e del Merito celebra il 140° anniversario della pubblicazione del libro "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" con un'esposizione di volumi dedicata. La mostra sarà visitabile da oggi e fino al prossimo 21 luglio, nell’ambito dell’iniziativa "Il libro del mese".

Roma, 7 luglio 2023 - Al centro dell'esposizione, allestita nella Sala dell'Emeroteca del Ministero, è posto il volume dal titolo "Pinocchio in versi" di Anna Maria Perini Bartorelli, libro illustrato edito a Roma nel 1967, dono personale dell'autrice alla Biblioteca del Ministero. 
La mostra prosegue con "Opere" di Carlo Collodi, testo pubblicato nella collana "I Meridiani" di Mondadori che contiene, oltre a "Le avventure di Pinocchio", anche "Macchiette", "Occhi e nasi" e "Storie allegre". In visione anche "The adventures of Pinocchio and Pip, or the little rose-coloured monkey", tradotto in inglese da Isopel May e illustrato da Will Nickless, pubblicato a Londra-Glasgow nel 1954 dall'editore Collins. L'allestimento mette a disposizione dei visitatori sussidiari scolastici e saggi su Collodi, scrittore ed educatore. Chiude il percorso il volume "Letteratura italiana. I minori. Quarto volume" del 1962 pubblicato dall'editore Marzorati di Milano, contenente un approfondimento sulla vita e le opere di Collodi.
L’esposizione sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00.

Per prenotare una visita: biblioteca@istruzione.it

Commenti