Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

Teatri di Pietra in Sicilia: 9 spettacoli in 5 Comuni, da Agrigento a Selinunte e Milazzo

Ricca settimana per i Teatri di Pietra in Sicilia con ben 9 spettacoli in 5 Comuni: da "Argonauti - Giasone e Medea" a "Euridyce", alle doppie rappresentazioni di "Tempesta", "La Lupa" e "Ulisse Racconta Ulisse. Sono 5 i Comuni che ospiteranno i 9 spettacoli: da “Argonauti - Giasone e Medea” a Euridyce”, alle doppie rappresentazioni di “Tempesta”, “La Lupa” e Ulisse Racconta Ulisse. 

31/07/2023 - Ricca settimana per i Teatri di Pietra in Sicilia con ben 9 spettacoli in 5 Comuni: si parte da Eraclea Minoa (Cattolica Eracela, Agrigentomartedì 1° agosto con “Argonauti - Giasone e Medea” (MDA Produzioni Danza) da Apollonio Rodio e Euripide (drammaturgia di Aurelio Gatti e Cinzia Maccagnano); poi giovedì 3 agosto al Castello di Milazzo (Messina) con Euridyce” della Compagnia dell’Arpa (drammaturgia Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, con Elisa Di Dio e Davide Campisi, per la regia di Filippa). Venerdì 4 agosto a Selinunte (Castelvetrano – Trapani), in scena “Orestea Agamennone + Coefore” da Eschilo (Bottega del Pane) con l’adattamento e la regia di Cinzia Maccagnano. Due appuntamenti con “Ulisse Racconta Ulisse” di Beatrice Monroy e Sergio Vespertino con Sergio Vespertino e le musiche originali di Pierpaolo Petta: venerdì 4 agosto al Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta e sabato 5 agosto a Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea – Agrigento).

 

Quattro appuntamenti in provincia di Palermo con due rappresentazioni di “Tempesta” dall’Eneide di Virgilio (MDA Produzioni Danza) con la drammaturgia di Sebastiano Tringali e la regia e coreografia di Aurelio Gatti: giovedì 3 agosto all’Area Archeologica di Solunto (Santa Flavia- Pa) e venerdì 4 agosto al Tempio Della Vittoria di Himera (Termini Imerese – Pa) e due de “La Lupa” da Giovanni Verga (MDA Produzioni Danza) con la coreografia di Carlotta Bruni e la narrazione di Sebastiano Tringali: sabato 5 agosto all’Antiquarium Case D’Alia di San Cipirello (Pa) e domenica 6 agosto alle Terme Arabe di Cefalà Diana (Pa).

 

Il programma dei Teatri di Pietra, che si svolge da luglio a fine agosto, con 20 opere in 9 siti in tutta la Regione per oltre 43 eventi (Palermo, TrapaniMessina, AgrigentoCaltanissetta)  presenta un cartellone ricco di danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite, pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia – noti e meno noti - attraverso opere classiche e creazioni contemporanee, nato in dialogo con i Parchi archeologici e le Soprintendenze competenti, in cui spicca la ricca presenza di tanti giovani talenti coinvolti nelle 18 opere previste.

 

“Estremamente importante - spiega il Maestro Aurelio Gatti, direttore della rete - è stato il dialogo e la collaborazione con i parchi archeologici, con le amministrazioni competenti (Assessorato regionale Beni Culturali e Identità Siciliana e Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo), con Agricantus e Coop Culture. Quest’anno abbiamo riconfermato il lavoro svolto negli anni precedenti nei siti coinvolti e abbiamo previsioni di coinvolgerne di nuovi”.

Commenti