Aeroitalia e Aerolinee Siciliane: salta l'accordo per costi raddoppiati e licenza mancante

Salta l’accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane. Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante  Catania, 24 aprile 2024 – Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante. In data odierna è stato risolto l’accordo preliminare tra Aeroitalia e AerolineeSiciliane. Il Presidente Dott. Giacomo Guasone comunica che il MOU tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane si è concluso negativamente.   “A tutt’oggi, - dichiara il dr.Guasone, - la società Air Connect, oggetto dell’accordo, non è stata risanata e le richieste economiche per l’acquisizione della stessa sono state raddoppiate. L’aumento della richiesta insieme alla mancata riattivazione della licenza di volo e la conseguente perdita della stagione rendono impossibile l’investimento."

Inps. Dal 1° settembre le domande per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL)

Verso le nuove misure di inclusione: dal 1° settembre al via le domande per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). INPS rende noto che 33 mila nuclei familiari stanno ricevendo la comunicazione (tramite sms/email) che li informa di aver fruito - ad Agosto - della settima mensilità del Reddito di Cittadinanza loro spettante (in allegato il dettaglio degli invii su base territoriale). Si tratta di famiglie senza minori, disabili o over 60.

Roma, 25 agosto 2023 - I destinatari di questo messaggio e coloro che lo hanno già ricevuto il mese scorso o lo riceveranno nei prossimi, dal primo settembre, possono presentare la domanda per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e, se hanno i requisiti per accedervi, potranno essere 
avviati a un percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo durante il quale, per 
complessivi 12 mesi, potranno ricevere un contributo di 350 euro mensili.

Per accedere al SFL, è necessario, oltre alla presentazione della domanda:

1. sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD);

2. contattare almeno tre Agenzie per il Lavoro;

3. sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato;

4. avviare un’iniziativa di attivazione al lavoro come indicata nel Patto di

servizio.

L’infrastruttura tecnologica abilitante di queste nuove misure di inclusione sociale e contrasto

alla povertà è il Sistema informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), che permetterà di gestire anche la misura dell’Assegno di inclusione (ADI), in vigore da gennaio 2024, destinata ai nuclei in cui siano presenti almeno un minore o un disabile o un over 60 o un componente inserito in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali.

La piattaforma non sarà destinata solo a coloro che non percepiranno più il Reddito di

Cittadinanza, ma anche a quanti si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro o

desiderano reinserirsi.

Sui siti istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INPS sono

presenti le informazioni per accedere alla nuova misura e le FAQ nelle quali sono riportate

anche alcune informazioni per la gestione della fase transitoria, ivi comprese quelle

riguardanti le indicazioni per coloro che sono già stati presi in carico dai centri per l'impiego,

nonché la previsione dell'ulteriore tutela prevista per coloro per i quali, entro il 31 ottobre,

potrà pervenire, da parte dei servizi sociali, la comunicazione della loro presa in carico,

all’esito della valutazione che ne certifichi il grave e comprovato disagio e che potranno,

pertanto, continuare a fruire del reddito di cittadinanza oltre le sette mensilità, fino a dicembre

2023.

A breve saranno disponibili le istruzioni operative che consentiranno di fare domanda per il

Supporto per la Formazione e il Lavoro e accedere alla piattaforma SIISL.

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