Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“Parliamo di Rotary”: Il Rotary Club Patti - Terra del Tindari e la formazione rotariana

Il Rotary Club Patti - Terra del Tindari ha organizzato il giorno 26 agosto, presso l’Agriturismo Santa Margherita in Gioiosa Marea, l’incontro formativo “Parliamo di Rotary”. Il P.D.G. Titta Sallemi, socio onorario del Club, con la Sua brillante presentazione ha suscitato grande interesse e attenzione nei numerosi soci, e non, che sono intervenuti.
 

28/08/2023 - Il Presidente Nuccio Portale, nel dare il benvenuto ai relatori, ha sottolineato che nel Suo programma ha posto, in modo prioritario, la formazione rotariana, soprattutto per i tanti soci che sono stati cooptati nell’ultimo periodo e che rappresentano nuova linfa per il Club. 
L’incontro è stato moderato dal Past President Nino Caccetta che ha ricordato ai presenti lo spirito della mission rotariana e sollecitato gli interventi dei neo cooptati. Questi, accogliendo l’invito, hanno manifestato note di apprezzamento per la relazione informativa - formativa del P.D.G. che è stata occasione di conoscenza e approfondimento ed un vademecum chiaro e puntuale dei principi e dell’etica rotariana. 

L’Assistente del Governatore Tonino Borruto nel portare i saluti del Governatore Goffredo Vaccaro ha sottolineato l’ampia progettualità del Club Patti-Terra del Tindari che si estrinseca in diversi ambiti con service efficaci che contribuiscono a rafforzare l’immagine e l’identità del Rotary nel territorio.

Un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti e, in particolare, agli amici rotariani di Milazzo e di Parma che in amicizia e in armonia hanno condiviso la nostra serata rotariana da ricordare e su cui riflettere.

Commenti