Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

TeatroSofia, il mito di “Amore e Psiche” di Apuleio a Villa Piccolo, da un'idea di Patrizia Ferraro

Domenica 13 Agosto, alle ore 21, nel Parco di Villa Piccolo (SS 113, Km 109, Capo d’Orlando), con il sostegno della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, avrà luogo la performance finale del workshop di TeatroSofia, incentrato sul mito di “Amore e Psiche” di Apuleio. Ingresso libero. Il workshop di TeatroSofia, tenutosi le prime due settimane di agosto all’interno della Villa, è alla sua II Edizione e nasce da un’idea dell’attrice e docente di Filosofia Patrizia Ferraro. 

Capo d'Orlando (Me), 10 ago 2023 - Nei nove incontri di laboratorio, i partecipanti, dopo una breve analisi del mito, sono stati introdotti al training attoriale, con particolare attenzione al lavoro sulla voce e sul coro. La performance sarà itinerante all’interno della villa, che farà da scenografia naturale, e il pubblico sarà parte attiva della performance stessa. Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode. Link FB della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella https://www.facebook.com/fondpiccolo Patrizia Ferraro Docente di Filosofia e Storia.
Attrice.
 Tra i lavori che la vedono protagonista:
Sgombero di Luigi Pirandello.
Il Recital di poesie dialettali siciliane Paroli di sangu, di cui è autrice e interprete.
Da qui si vede tutto di cui è autrice e interprete.
Con-Tatto di cui è autrice, regista e interprete insieme a ad altri due attori.
 Nel 2013 riceve la Targa di Merito al Premio Alda Merini di Poesia, per l’opera Anime di cani.
 Nel 2019 è semifinalista al Premio di drammaturgia europea Tragos con il suo ultimo testo Io non sono Ofelia.
 Nel 2021 vince il Premio Letterario Internazionale Metamorfosi, sezione “silloge poetica”. Conduce corsi teatrali a Milano, dove vive e lavora.

Patrizia Ferraro

Docente di Filosofia e Storia.
Attrice.

Tra i lavori che la vedono protagonista:
Sgombero di Luigi Pirandello.
Il Recital di
poesie dialettali siciliane Paroli di sangu, di cui è autrice e interprete.
 Da qui si vede 
tutto di cui è autrice e interprete.
Con-Tatto di cui è autrice, regista e interprete
insieme a ad altri due attori.

Nel 2013 riceve la Targa di Merito al Premio Alda Merini di Poesia, per l’opera
Anime di cani.

Nel 2019 è semifinalista al Premio di drammaturgia europea Tragos con il suo ultimo
testo Io non sono Ofelia.

Nel 2021 vince il Premio Letterario Internazionale Metamorfosi, sezione “silloge
poetica”.
Conduce corsi teatrali a Milano, dove vive e lavora.

Commenti