Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Gioiosa Marea: denunciati 2 presunti responsabili di una discarica a cielo aperto

GIOIOSA MAREA. GESTIONE NON AUTORIZZATA DI RIFIUTI. DUE PERSONE DENUNCIATE DAI CARABINIERI. Un 53enne e un 38enne, presunti responsabili di gestione non autorizzata di rifiuti. I militari dell’Arma hanno accertato la presenza di una discarica abusiva a cielo aperto, realizzata su di un’area comunale di circa 100 mq, in località Cicero. 

 Gioiosa Marea (Me), 30 settembre 2023 - Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea, nell’ambito di un’attività finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, hanno denunciato – in stato di libertà - un 53enne e un 38enne, presunti responsabili dei reati di gestione non autorizzata di rifiuti non pericolosi.

A seguito dei controlli svolti dai militari dell’Arma, è stata accertata la presenza di una

discarica abusiva a cielo aperto, realizzata su di un’area comunale di circa 100 mq, realizzata in

località Cicero, laddove erano stati accatastati rifiuti eterogenei non pericolosi. All’esito degli

accertamenti, i Carabinieri sono risaliti ai due uomini quali persone utilizzatrici del terreno adibito a

discarica abusiva che, in attesa di ulteriori disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, è stata sequestrata.

Il controllo per la tutela dell’ambiente è una delle priorità delle attività preventive e di contrasto poste

in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, tenuto conto delle gravi conseguenze

che gli illeciti nel settore possono provocare al territorio.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per gli indagati vale il principio di non

Commenti