Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Gioiosa Marea: denunciati 2 presunti responsabili di una discarica a cielo aperto

GIOIOSA MAREA. GESTIONE NON AUTORIZZATA DI RIFIUTI. DUE PERSONE DENUNCIATE DAI CARABINIERI. Un 53enne e un 38enne, presunti responsabili di gestione non autorizzata di rifiuti. I militari dell’Arma hanno accertato la presenza di una discarica abusiva a cielo aperto, realizzata su di un’area comunale di circa 100 mq, in località Cicero. 

 Gioiosa Marea (Me), 30 settembre 2023 - Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea, nell’ambito di un’attività finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, hanno denunciato – in stato di libertà - un 53enne e un 38enne, presunti responsabili dei reati di gestione non autorizzata di rifiuti non pericolosi.

A seguito dei controlli svolti dai militari dell’Arma, è stata accertata la presenza di una

discarica abusiva a cielo aperto, realizzata su di un’area comunale di circa 100 mq, realizzata in

località Cicero, laddove erano stati accatastati rifiuti eterogenei non pericolosi. All’esito degli

accertamenti, i Carabinieri sono risaliti ai due uomini quali persone utilizzatrici del terreno adibito a

discarica abusiva che, in attesa di ulteriori disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, è stata sequestrata.

Il controllo per la tutela dell’ambiente è una delle priorità delle attività preventive e di contrasto poste

in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, tenuto conto delle gravi conseguenze

che gli illeciti nel settore possono provocare al territorio.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per gli indagati vale il principio di non

Commenti