Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Rifiuti a Bagheria: l'ex sindaco Patrizio Cinque assolto anche dall'ultima accusa

Processo gestione rifiuti a Bagheria, ex sindaco Patrizio Cinque assolto anche dall'ultima accusa. “È la dimostrazione che la mia amministrazione ha sempre lavorato con onestà per la comunità”

Palermo, 12 set 2023 - “Con la sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste anche per la rivelazione di segreto d'ufficio si è definitivamente dimostrato come la mia amministrazione abbia sempre lavorato con correttezza e onestà per la comunità. Era la cosa più importante per me. Ringrazio la magistratura per aver fatto definitivamente chiarezza, anche per aver avvalorato il lavoro svolto nel contrasto alla criminalità locale nella gestione dei rifiuti. Ringrazio tutti quelli che mi sono sempre stati accanto e che hanno sempre creduto in me.
Un ringraziamento sentito per l'ottimo lavoro ai miei avvocati Di Lorenzo, Scardina e Liberto che mi hanno costantemente seguito in questo difficile percorso. Ringrazio infine la comunità del M5S che mi ha sostenuto e che continua a sostenermi. C'è ancora tanta strada da fare insieme”.

Lo afferma l'ex sindaco di Bagheria Patrizio Cinque.


Commenti