Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Cronisti in via d’estinzione: un corso di formazione per giornalisti a Palermo

Cronisti in via d’estinzione: sabato 28 ottobre il corso di formazione per giornalisti, 5 crediti

26/10/2023 - Si terrà sabato 28 ottobre, a Palermo, il corso di formazione per giornalisti dal titolo “Cronisti, specie in via d'estinzione: le nuove norme che ostacolano la libertà di stampa e il ruolo del sindacato”. I relatori sono i cronisti Giuseppe Lo Bianco e Sandra Figliuolo e il segretario nazionale di Figec Carlo Parisi. Organizzato dal sindacato Figec (Federazione italiana giornalismo editoria e comunicazione), aderente a Cisal, e dall’Associazione Informagiovani (ente terzo accreditato presso l’Ordine nazionale dei giornalisti), il corso consentirà di approfondire il tema della difesa del diritto di cronaca, l'importanza della deontologia, le sfide per garantire condizioni di lavoro dignitose anche alla luce delle più recenti novità normative nel settore.

Il corso si terrà in presenza dalle 9,30 alle 12,30  di sabato 28 ottobre presso la sede di Figec Cisal, a Palermo, in via Marchese di Villabianca 4 e darà diritto a maturare 5 crediti deontologici. Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma dell’Ordine nazionale dei giornalisti (https://www.formazionegiornalisti.it/), cercando il corso (“Cronisti, specie in via d'estinzione: le nuove norme che ostacolano la libertà di stampa e il ruolo del sindacato”) fra quelli organizzati da enti terzi.

Commenti