Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

"Librarsi": a Capo d'Orlando la lettura collettiva che rende i lettori protagonisti

Venerdì 13 ottobre alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale di Capo d'Orlando (LOC), si terrà l'inaugurazione del gruppo di lettura "Librarsi". L'iniziativa avrà cadenza mensile e si svolgerà all'interno della biblioteca comunale. Durante gli incontri, si darà più che mai spazio ai singoli partecipanti, spronandoli alla lettura ad alta voce, alla riflessione collettiva e alla condivisione delle proprie opinioni personali. 

 Capo d'Orlando (Me), 12/10/2023 - L’Associazione CapoVerso, tra i tanti obiettivi che si è sempre posta, vi è quello di sensibilizzare i giovani alla lettura e con essa, far sviluppare un pensiero critico che ad oggi manca, in particolar modo tra le fasce più giovani. Venerdì 13 ottobre alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale di Capo d'Orlando (LOC), si terrà l'inaugurazione del gruppo di lettura "Librarsi". 
L'iniziativa promossa dall'associazione avrà cadenza mensile e si svolgerà all'interno della biblioteca. Durante questi incontri, si cercherà più che mai di dare spazio ai singoli partecipanti, spronandoli alla lettura ad alta voce, alla riflessione collettiva e alla condivisione delle proprie opinioni personali. 

Durante l'inaugurazione dell'iniziativa, interverranno il Presidente dell'Associazione CapoVerso Riccardo Calanna e la responsabile del circolo di lettura, nonché ideatrice, Giorgia Cilluffo. Con questi ultimi, prenderà la parola il Dott.Carlo Sapone, responsabile della biblioteca. A seguito della presentazione dell'iniziativa, vi sarà un momento dedicato alla lettura recitata di alcuni brani della letteratura, eseguita da Giuseppe Ioppolo, accompagnato da un interludio musicale svolto al pianoforte da Antonietta Lupica.

Commenti