Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"Librarsi": a Capo d'Orlando la lettura collettiva che rende i lettori protagonisti

Venerdì 13 ottobre alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale di Capo d'Orlando (LOC), si terrà l'inaugurazione del gruppo di lettura "Librarsi". L'iniziativa avrà cadenza mensile e si svolgerà all'interno della biblioteca comunale. Durante gli incontri, si darà più che mai spazio ai singoli partecipanti, spronandoli alla lettura ad alta voce, alla riflessione collettiva e alla condivisione delle proprie opinioni personali. 

 Capo d'Orlando (Me), 12/10/2023 - L’Associazione CapoVerso, tra i tanti obiettivi che si è sempre posta, vi è quello di sensibilizzare i giovani alla lettura e con essa, far sviluppare un pensiero critico che ad oggi manca, in particolar modo tra le fasce più giovani. Venerdì 13 ottobre alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale di Capo d'Orlando (LOC), si terrà l'inaugurazione del gruppo di lettura "Librarsi". 
L'iniziativa promossa dall'associazione avrà cadenza mensile e si svolgerà all'interno della biblioteca. Durante questi incontri, si cercherà più che mai di dare spazio ai singoli partecipanti, spronandoli alla lettura ad alta voce, alla riflessione collettiva e alla condivisione delle proprie opinioni personali. 

Durante l'inaugurazione dell'iniziativa, interverranno il Presidente dell'Associazione CapoVerso Riccardo Calanna e la responsabile del circolo di lettura, nonché ideatrice, Giorgia Cilluffo. Con questi ultimi, prenderà la parola il Dott.Carlo Sapone, responsabile della biblioteca. A seguito della presentazione dell'iniziativa, vi sarà un momento dedicato alla lettura recitata di alcuni brani della letteratura, eseguita da Giuseppe Ioppolo, accompagnato da un interludio musicale svolto al pianoforte da Antonietta Lupica.

Commenti