Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

«A tavola con Camilleri»: la cucina siciliana alla conquista del Mondo

 A TAVOLA CON CAMILLERI - LA CUCINA SICILIANA ALLA CONQUISTA DEL MONDO. IL PERCORSO INTERNAZIONALE: A supporto del riconoscimento della Sicilia come “European Region of Gastronomy 2025” e della candidatura della Cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco e ad integrazione del programma divulgativo dedicato alla promozione delle Eccellenze italiane nel Mondo l’evento verrà realizzato: Europa: Londra, Parigi – America Latina: Buenos Aires, Montevideo, San Paolo – America Centrale: New York, Chicago – Australia: Sydney – Emirati Arabi: Dubai.

Combinando l’aspetto culinario con quello culturale e promozionale, la performance degli eventi a cura di Mimmo Mollica autore, musicista e scrittore, che è anche l’ideatore e promotore dell’evento, si basa sulla lettura dei brani pertinenti le opere di Camilleri che trattano dei piatti tipici siciliani descritti nei suoi romanzi e legati alle tradizioni dei luoghi magici dell’Isola a cui essi fanno riferimento.

“L’eredità di Camilleri e Montalbano non si esaurisce nel mondo letterario, ma si estende ben oltre. Grazie alla loro narrazione, le abitudini alimentari tipiche della Sicilia hanno attraversato confini geografici, permettendo a molte persone di immergersi in questa cultura ricca e variegata attraverso la letteratura. In questo modo, Camilleri e Montalbano hanno trasformato la cucina siciliana in un potente mezzo per diffondere e far apprezzare le caratteristiche uniche di questa regione in tutto il mondo”. On.le Fabio Porta Deputato eletto all’estero.

_____________

Si è svolto domenica 15 ottobre 2023, nell’ambito di “Mirabilia 2023“, in programma a Lipari (Isole Eolie) dal 14 al 17 ottobre, “A tavola con Camilleri“, un evento internazionale che intende rendere omaggio ad Andrea Camilleri e promuovere a livello globale l’anima gastronomica della Sicilia insieme alle bellezze paesaggistiche dell’Isola. Questo sarà fatto attraverso le ricette e i piatti tipici della cucina siciliana descritti nelle sue opere letterarie.

UN’ATTRAZIONE CULTURALE E TURISTICA CHE PROMUOVE LA CUCINA SICILIANA E L’EREDITÀ CULTURALE DI CAMILLERI OLTRE CONFINE.
“A Tavola con Camilleri” mira anche a sostenere la candidatura della Sicilia come “European Region of Gastronomy 2025” e la candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco. Alla manifestazione parteciperanno operatori del settore enogastronomico, giornalisti di riviste specializzate, influencer, travel blogger, youtuber, ecc., i quali potranno assistere alla preparazione dei piatti della cucina siciliana, basati sulle autentiche ricette tratte dalle pagine delle opere di Andrea Camilleri.

Commenti