Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"Dialoghiamo sulle mafie", a Catania l’evento, lunedì 4 dicembre

Evento-incontro dal titolo "Dialoghiamo sulle mafie", in programma a Catania. L’Associazione “Antimafia e Legalità” organizza l’evento, lunedì 4 dicembre 2023, ore 9-13, Sala C1 Le Ciminiere, Viale Africa, Catania.

27/11/2023 - L’Associazione “Antimafia e Legalità”, organizza un incontro-evento, dal titolo: “Dialoghiamo sulle Mafie”, in programma lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Sala C1 de “Le Ciminiere” a Catania.

Relatori :
> Dott. Carmelo Zuccaro, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catania;
> Dott. Nino Di Matteo, Sostituto Procuratore della Procura Nazionale Antimafia;
> Dott. Lirio Abbate, Giornalista, Caporedattore e inviato a riporto del direttore, per il quotidiano “La Repubblica;
> Avv. Enzo Guarnera, Penalista, Presidente Ass. “Antimafia e Legalità”.

Gli illustri relatori si confronteranno sul grave tema dell’illegalità mafiosa nel nostro Paese. Le mafie hanno molteplici aspetti e non possono essere ridotte alle varie cosche criminali, la mafia è innanzitutto “cultura”, cioè, un sistema complesso di illegalità, che coinvolge in modo trasversale, i ceti sociali, inquinando i rapporti personali, la politica, l’economia e le Istituzioni Statali.
Di tutto questo si discuterà con gli studenti per accrescere il livello di conoscenza e comprendere, cosa ognuno di noi, possa fare per il contrasto del fenomeno.

L’evento, coordinato dal Giornalista Lucio Di Mauro, sarà aperto dal Mezzosoprano Sabrina Messina, Artista Lirica Solista Concertista e Operista presso Teatri ed Enti Lirici Internazionali e dal Maestro Francesco Drago, Pianista Concertista Internazionale e Didatta presso Scuole ad Indirizzo Musicale, che intoneranno, l’Inno Nazionale.

L’incontro è riservato agli studenti di alcune scuole superiori, che hanno aderito all’iniziativa. Ingresso solo ad inviti e/o accreditati.

Commenti