Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Digital marketing agroalimentare: a Palermo, opportunità per i giovani

 

Digital marketing agroalimentare: a Palermo, opportunità di alta specializzazione per i giovani. Ottocento ore di stage in aziende leader del settore e mille ore di lezioni frontali in aula, distribuite in due anni, con l’obiettivo di entrare immediatamente nel mondo del lavoro: il percorso, con iscrizione gratuita perchè finanziato dalla Regione siciliana, si svolgerà a Palermo con l’obiettivo di dare una risposta alla richiesta del mercato del lavoro che necessita di tecnici specialisti del Digital Marketing dell’Agroalimentare. 

Palermo, 8 novembre 2023 - I 30 studenti selezionati, durante il percorso, acquisiranno le competenze specifiche nel settore della creazione di contenuti di alta qualità, la gestione delle campagne pubblicitarie online, l'ottimizzazione dei siti web e la misurazione delle performance attraverso l'analisi dei dati. Organizzato dall’Istituto Tecnico di alta Specializzazione ITS SICANI, si svolgerà presso l’Istituto “Damiani Almeyda-Crispi” di Palermo. Per potere accedere bisogna essere residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e presentare domanda attraverso il link https://itssicani.icspalermo.com/login.php fino a completamento dei posti disponibili. Leggi qui l’avviso che consente di presentare la domanda dal giorno 8 novembre 2023 fino a esaurimento posti www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-atto?customerCode=SP28941&id=2622336&archivio=false

Leggi qui il piano di studi https://itssicani.it/wp-content/uploads/2023/10/Piano-di-studi-AgrodigMark.pdf e il bando https://itssicani.it/wp-content/uploads/2023/10/Bando-selezione-allievi-Avviso-6_2023_AgroDigMark_.pdf.


Al termine degli studi si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, valutato - nel Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente E.Q.F - al V° Livello. Oltre al Diploma, il corsista consegue anche diversi titoli, certificazioni e opportunità: titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola statale di laboratori di scienze e tecnologie agrarie (classe di concorso B11); assolvimento del periodo di tirocinio e ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione agrotecnico e perito agrario; titolo di accesso ai pubblici concorsi (art. 5 D.P.C.M. 25 gennaio 2008); riconoscimento di Crediti Formativi Universitari nell’ambito dei corsi di laurea secondo le tabelle di confluenza assimilabili all’indirizzo dei percorsi di I.T.S.; certificazione linguistica; certificazione informatica.


Maggiori informazioni sul sito www.itssicani.it

Commenti