Aeroitalia e Aerolinee Siciliane: salta l'accordo per costi raddoppiati e licenza mancante

Salta l’accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane. Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante  Catania, 24 aprile 2024 – Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante. In data odierna è stato risolto l’accordo preliminare tra Aeroitalia e AerolineeSiciliane. Il Presidente Dott. Giacomo Guasone comunica che il MOU tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane si è concluso negativamente.   “A tutt’oggi, - dichiara il dr.Guasone, - la società Air Connect, oggetto dell’accordo, non è stata risanata e le richieste economiche per l’acquisizione della stessa sono state raddoppiate. L’aumento della richiesta insieme alla mancata riattivazione della licenza di volo e la conseguente perdita della stagione rendono impossibile l’investimento."

Disabilità gravissima in Sicilia: come richiedere il beneficio economico entro il 31 dicembre

 

Bando disabilità gravissima in Sicilia Confconsumatori chiarisce come richiedere il beneficio economico entro il 31 dicembre 2023

Messina, 15 Dicembre 2023 – Confconsumatori ricorda la scadenza del 31 dicembre 2023, per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 26 settembre 2016. La domanda può essere presentata dalle persone beneficiarie dell'indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA - È possibile presentare la domanda all’Azienda sanitaria

provinciale, ai servizi sociosanitari competenti per territorio di residenza o altrimenti presso il Distretto

sociosanitario competente per territorio, a mano (previo rilascio di idonea ricevuta), tramite busta con

raccomandata A/R oppure tramite posta elettronica certificata.

CHI PUO’ PRESENTARLA - La domanda va presentata da chi non è stato già dichiarato disabile

gravissimo negli anni precedenti. Coloro che, invece, hanno già presentato istanza in precedenza,

valutata negativamente, devono aggiungere alla domanda un certificato prodotto da una struttura pubblica

che attesti l’aggravamento della condizione di salute.


LA DOMANDA - Il soggetto interessato dalla domanda dichiara:

 Di essere in possesso della certificazione attestante la condizione di cui all’articolo 3 comma 3 della

Legge 5 febbraio 1992, n. 104 e del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;

 Che il patto di cura verrà firmato dal diretto interessato ovvero da chi ne ha la rappresentanza legale;

 Di produrre, ove venga riconosciuto il beneficio di cui alla domanda, l’autocertificazione ISEE

sociosanitaria del beneficiario;

 Di non avere presentato mai l’istanza in oggetto, ovvero di averla già presentata senza aver ottenuto

il diritto allo status di disabile gravissimo.

Alla domanda, corredata di documento di identità e codice fiscale del beneficiario e del richiedente, deve

essere allegata una busta chiusa, riportante la dicitura “contiene dati sensibili”, nella quale vanno

inseriti i seguenti documenti:

 Copia (con diagnosi) della certificazione sanitaria di cui alla legge 104/92, art. 3 comma 3;

 Copia del provvedimento che riconosce l’indennità di accompagnamento;

 Certificato che attesti l’aggravamento della condizione di salute (solo per i soggetti che abbiano

presentato in precedenza la domanda che sia stata rigettata).

Confconsumatori resta a disposizione per chiarimenti e/o informazioni utili alla predisposizione della

domanda. È possibile fissare un appuntamento scrivendo all’associazione all’indirizzo di posta

elettronica: confconsumatori.messina@gmail.com , oppure contattando il numero 351.8647740, dal

lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00.

Gli sportelli attivi in provincia di Messina sono:


1) Delegazione comunale e SPORTELLO SALUTE di MESSINA

Telefono: 351.8647740 - Email: confconsumatori.messina@gmail.com

Ufficio Stampa CONFCONSUMATORI

Tel. 0521/231846; Fax: 0521/ 285217; e-mail ufficiostampa@confconsumatori.it

Responsabile: Carmen Agnello;

2) Delegazione comunale BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)

Telefono: 090.9794214 - Email:  consumatoribarcellona@gmail.com

Responsabile: Concetta Pirri;

3) Delegazione comunale ROCCALUMERA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email:  confconsumo.santateresadiriva@yahoo.it

Responsabile: Carmelina Cilla

4) Delegazione comunale SANTA TERESA DI RIVA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email :  confconsumo.santateresadiriva@yahoo.it

Responsabile: Carmelina Cilla

5) Delegazione comunale e SPORTELLO SALUTE SINAGRA (ME)

Telefono: 340.8356464 - Email:  confconsumo.sinagra@libero.it

Responsabile: Carmen Agnello

6) Delegazione comunale di TAORMINA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email: confconsumatori.taormina@gmail.com

Responsabile: Carmelina Cilla

Commenti