La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

Sebastiano Lo Monaco: un meraviglioso interprete dell’identità siciliana

La morte dell’attore Sebastiano Lo Monaco, il cordoglio del parlamentare regionale, Tiziano Spada e del sindaco di Floridia, Marco Carianni. Sebastiano Lo Monaco era riuscito a calcare i più prestigiosi palcoscenici italiani ed europei. Le rappresentazioni classiche al teatro Greco di Siracusa, il piccolo e il grande schermo.  

Floridia (Sr), 16 dicembre 2023 – Il parlamentare regionale Tiziano Spada esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Lo Monaco e si stringe al dolore della famiglia dell’attore. «Quella di stamattina – dichiara – è una notizia che nessun floridiano e nessun appassionato di cinema e teatro avrebbe voluto apprendere. Dai primi passi nelle recite di parrocchia a Floridia, Sebastiano Lo Monaco era riuscito a calcare i più prestigiosi palcoscenici italiani ed europei. Abbiamo avuto la fortuna di applaudirlo anche nelle rappresentazioni classiche al teatro Greco di Siracusa e di ammirarlo sul piccolo e sul grande schermo. 


Ripercorrere tutta la straordinaria carriera di Sebastiano Lo Monaco sarebbe impossibile per la vastità delle sue interpretazioni, sempre intense, appassionate, emozionanti. Grazie a Sebastiano Lo Monaco per aver portato in alto il nome di Floridia. Grazie per i ruoli, ora comici ora drammatici, che ci ha regalato. Con il sindaco di Floridia, Marco Carianni – conclude Tiziano Spada – faremo in modo che questa grande eredità non venga dispersa. Ma oggi è solo il giorno del dolore. Oggi tutto il panorama artistico italiano è un po’ più povero».

 

Condoglianze alla famiglia dell’attore anche dal sindaco di Floridia, Marco Carianni, che dichiara: «Sebastiano Lo Monaco è stato un meraviglioso interprete dell’identità floridiana. Prima figlio e poi padre di una città che ha avuto l’onore e il vanto di vederlo sui più importanti palcoscenici, nei ruoli più difficili e affascinanti. La sua scomparsa addolora non solo chi lo ha frequentato e apprezzato in scena, ma anche chi in lui, nella vita di tutti i giorni, ha trovato confronto, conforto e insegnamenti. Floridia perde una personalità eclettica e autentica, vivace e gentile. La comunità intera avrà il dovere di ricordarlo come merita la sua storia, che è anche la nostra».


Foto di Neri Parenti - screenshot autoprodotto, Pubblico dominio

Commenti