Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Forza Italia in doppia cifra in Sicilia, rappresentanza a livello nazionale

Forza Italia. D'Agostino "Ruolo apicale della Sicilia a livello nazionale". “Forza Italia è in doppia cifra in Sicilia e deve avere una adeguata rappresentanza a livello nazionale, riconoscendo ai siciliani ruoli apicali nel partito e nel governo nazionale”.


28/01/2024 - Lo ha affermato Nicola D'Agostino, deputato azzurro all'Assemblea Regionale Siciliana, intervenendo al Congresso provinciale in corso a Catania.
“Con Renato Schifani presidente del Governo regionale abbiamo sistemato i conti, ridotto il disavanzo, approvato il bilancio in tempi record e ci aspetta ora una stagione di grandi opportunità che non va sprecata, con decine di miliardi di fondi extra regionali da investire e spendere bene a differenza di quanto troppo spesso avvenuto in passato.
Sono risultati - conclude D'Agostino - che partono dalla Sicilia e dall'impegno di Forza Italia nella nostra regione, ma che hanno un impatto politico nazionale che non può non avere adeguato riconoscimento a tutti i livelli."

Regione. D'Agostino (FI) "Agenda Schifani da difendere e sviluppare"

“Forza Italia Sicilia è un partito in salute, ed ha un grande vantaggio competitivo: Renato Schifani. Questa esperienza di governo va difesa, tutelata, sviluppata perché è la vera grande sfida politica della quale saremo poi chiamati a rispondere”.
Lo ha dichiarato poco fa nel suo intervento l’on Nicola D’Agostino intervenendo al Congresso provinciale di Forza Italia di Catania.

“Ringrazio l’on Barelli per aver consentito l'approvazione della norma che facilita la nomina del presidente Schifani come Commissario per i termovalorizzatori. Ma l’Agenda che Schifani ha messo in piedi in appena un anno è lunga ed impegnativa: infrastrutturazione ferroviaria ed autostradale, porti, aeroporti (con gli investimenti a Catania e Comiso), il ponte sullo Stretto (la madre di tutte le scelte strategiche), la battaglia contro il caro voli, la nuova sanità, l'attenzione ai pericoli che provengono dall’autonomia differenziata. Per realizzare tutto questo occorre dare forza al governo Schifani e vigilare dove serve.”

Commenti