Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Mediobanca apre in Sicilia, un processo di rebranding che riguarderà tutti i canali di CheBanca

Mediobanca Premier apre in Sicilia. La nuova banca è presente con 3 filiali Mediobanca Premier e 10 Uffici Mediobanca Premier Financial Advisor. In Sicilia con una raccolta totale di €1,33 mld, è presente con 3 filiali, 12 advisor e 44 consulenti finanziari. Entro giugno 2026 si prevedono ulteriori 20 nuovi inserimenti tra advisor e consulenti. Non si tratta di un semplice rebranding, ma di un vero e proprio nuovo progetto di banca, che vedrà per la prima volta nella sua storia il brand Mediobanca visibile e capillare a livello nazionale.

16/01/2024 - In Sicilia la nuova banca è presente con 3 filiali Mediobanca Premier e 10 Uffici Mediobanca Premier Financial Advisor. Mediobanca comunica la nascita di Mediobanca Premier, la banca specializzata nella gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane. Un’iniziativa fondamentale nel percorso di crescita del Gruppo Mediobanca delineato nel Piano Strategico 2023-26 “One Brand - One Culture” che vede come obiettivo prioritario lo sviluppo della divisione Wealth Management.

Mediobanca Premier coniuga e valorizza due asset fondamentali del Gruppo.

Da una parte la competenza maturata da Mediobanca in oltre 70 anni di attività sui mercati al fianco delle imprese. L’istituto, fondato nel 1946, è da sempre il partner finanziario delle grandi e medie imprese italiane che ha aiutato a crescere in Italia e all’estero, collegando il risparmio privato a nuove opportunità di investimento e adottando un approccio responsabile e sostenibile al business.

Dall’altra l’esperienza di CheBanca! che, nata nel 2008 come operatore nativo digitale, ha vissuto in 15 anni una storia di evoluzione e crescita e oggi può contare su una piattaforma digitale e multicanale d’eccellenza unita a un’offerta di gestione dei patrimoni basata su un approccio di consulenza personalizzato e rigoroso. Un connubio che le ha permesso di affermarsi, attraverso una rete di circa 1.100 professionisti distribuita su tutto il territorio italiano, quale partner qualificato nella gestione degli investimenti a servizio della clientela Premier, con circa €40 miliardi di masse.
Con la nascita di Mediobanca Premier viene avviato un processo di rebranding che riguarderà tutti i canali di CheBanca.

A livello territoriale, le filiali Mediobanca Premier e gli Uffici Mediobanca Premier Financial Advisor sono così distribuiti:

  • Palermo: 1 filiale Mediobanca Premier e 1 Ufficio Mediobanca Premier Financial Advisor
  • Catania: 1 filiale Mediobanca Premier e 2 Uffici Mediobanca Premier Financial Advisor
  • Messina: 1 Ufficio Mediobanca Premier Financial Advisor
  • Siracusa: 1 Ufficio Mediobanca Premier Financial Advisor
  • Enna: 1 Ufficio Mediobanca Premier Financial Advisor
  • Caltanissetta: 2 Uffici Mediobanca Premier Financial Advisor
  • Agrigento: 2 Uffici Mediobanca Premier Financial Advisor
  • Trapani: 1 filiale Mediobanca Premier

Commenti