Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Parco dei Nebrodi: la candidatura a Geoparco Mondiale dell'Unesco tra i miti e le leggende

PATRIMONIO GEOLOGICO DEI NEBRODI – CANDIDATURA A GEOPARCO DELL'UNESCO 

Sant’Agata Militello 15/01/2024 Nell’abito delle attività programmate nel Protocollo d’intesa tra l’Ente Parco dei Nebrodi e Istituto Comprensivo “G.A. Cesareo” di Sant’Agata Militello, nei giorni scorsi si è svolto nell’Aula magna dello stesso Istituto comprensivo, un partecipato Seminario durante il quale si è presentato il libro dal titolo “MITI E LEGGENDE DELLA GEOLOGIA IN SICILIA - Delle cose memorabili nelle viscere della terra”, magistralmente scritto da Valerio Agnesi, Professore emerito di geomorfologia dell’Università di Palermo. La presentazione dell’evento è stata curata dalla Dirigente Scolastica, Angela Marciante, che ha aperto i lavori. 

I saluti istituzionali sono stati assicurati dal Sindaco del Comune di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, e dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nebrodi, Giovanni Cavallaro. Qualificate le relazioni del Vice Presidente Nazionale Società Italiana di Geologia Ambientale, Michele Orifici e del Professore dell’Istituto Comprensivo “G.A. Cesareo”, Luigi Giallombardo. Durante il Seminario l’autore del libro, Valerio Agnesi, non si è sottratto ad un stimolante dibattito con gli alunni che si sono mostrati interessati ed entusiasti alle tematiche trattate. 

 Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nebrodi, Giovanni Cavallaro ha dichiarato “che tra i prossimi obbiettivi del Parco figura la prosecuzione del censimento, catalogazione e divulgazione del patrimonio geologico dei Nebrodi, condizione necessaria alla candidatura a Geoparco Mondiale dell'UNESCO, riconoscimento che porterà sicuramente benefici a livello di sviluppo sostenibile delle comunità locali e permetterà di collaborare con oltre 160 territori riconosciuti in tutto il mondo”.

Commenti