Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Bosniagate: "L'assessore Volo riferisca in aula sul coinvolgimento della sanità siciliana”

Bosniagate, Antonio De Luca (M5S): “Inaccettabile che governo e Parlamento facciano finta di nulla. L'assessore Volo riferisca in aula sul coinvolgimento della sanità siciliana”. Chinnici (Pd Sicilia), le istituzioni coinvolte facciano chiarezza

Palermo, 12/03/2024 - Palermo, 06 marzo 2024 – “Nell’attesa che l’indagine della magistratura accerti le eventuali responsabilità penali dello scandalo dell’università fantasma bosniaca, che rilasciava titoli farlocchi in Italia, chiediamo alle istituzioni coinvolte di fare chiarezza”. Lo dice Valentina Chinnici, deputata del Partito democratico all’Assemblea regionale siciliana.

“Le notizie emerse dalle inchieste giornalistiche – aggiunge – raccontano fatti così gravi da apparire inverosimili. Fatti che hanno già gravemente danneggiato gli studenti e le studentesse che hanno speso somme ingenti nell’illusione di investirli nel loro futuro professionale e la credibilità stessa delle nostre istituzioni che, a vari livelli, hanno avallato e garantito quello che sembra configurarsi come un raggiro ai danni proprio di quella gioventù che vorremmo incoraggiare a restare in Sicilia”.

“É inaccettabile che governo e parlamento facciano finta di nulla. L'assessore Volo venga in aula a riferire sul coinvolgimento della sanità siciliana sul cosiddetto Bosniagate: vogliamo un report dettagliato,vogliamo sapere quali tirocini sono stati attivati, quante convenzioni sono state stipulate quali posizioni sono state ricoperte. In una fase di crisi come quella che attraversa la sanità pubblica e quella siciliana è veramente grave gettare un velo di discredito su di esse. Probabilmente c'era tanta gente che sapeva e che ha fatto finta di non vedere per opportune convenienze”.

Lo ha affermato oggi in aula il capogruppo del M5S all'Ars Antonio de Luca in riferimento all'inchiesta sulle lauree carta straccia portata avanti da parecchi giorni dal quotidiano La Repubblica.

Commenti