Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

"Effimera": a Brolo un osservatorio dei fenomeni culturali in divenire nel territorio dei Nebrodi

Dal 12 al 14 Aprile 2024 si terrà a Brolo la prima edizione di EFFIMERA, evento di mostra diffusa sul territorio e mercato d’arte contemporanea. Sarà un’ottima occasione di conoscenza reciproca per supportare la ricerca di giovani artistə. L’obiettivo dell’evento è quello di favorire il dialogo tra le varie generazioni ma anche di fungere da osservatorio da cui seguire i fenomeni culturali in divenire nel territorio dei Nebrodi.

Brolo (Me), 24/03/2024 - Effimera desidera: - Attivare una rete di networking attraverso spazi e realtà che si occupano di arte

- Creare contatti con nuove realtà e costituire un nuovo pubblico dell’arte, che mette in relazione generazioni diverse
- Creare un nuovo modo di visitare il territorio e conoscere luoghi e persone che ne fanno parte 


Saranno giorni in cui arte, artistə, giovanə, saranno protagonistə indiscussə dell’evento.

I giovanə artistə avranno uno spazio a loro dedicato grazie all’ideazione di una mostra diffusa, con varie opere che verranno installate all’interno di alcune location Brolesi.


Sei artistə e vorresti esporre alla mostra mercato?

Invia la tua candidatura all’OPEN CALL entro il 30 Marzo alla mail: circoloariafrisca@gmail.com 

Gli appassionati d’arte avranno la possibilità di acquistare opere d’arte a prezzi accessibili tramite la Mostra Mercato del 13 Aprile 2024, presso il Salotto d’argento in piazza Apollo.

In più, il 14 Aprile alle h. 16.00, verranno inaugurate due grandi opere murarie ambientali realizzate dagli artisti Gummy Gue e Pensieri Illustrati.
I lavori sono il frutto di un progetto presentato dai cittadinə nell’ambito della Democrazia Partecipata 2023 con lo scopo di valorizzare e riqualificare il territorio Brolese. 

Commenti