Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"Effimera": a Brolo un osservatorio dei fenomeni culturali in divenire nel territorio dei Nebrodi

Dal 12 al 14 Aprile 2024 si terrà a Brolo la prima edizione di EFFIMERA, evento di mostra diffusa sul territorio e mercato d’arte contemporanea. Sarà un’ottima occasione di conoscenza reciproca per supportare la ricerca di giovani artistə. L’obiettivo dell’evento è quello di favorire il dialogo tra le varie generazioni ma anche di fungere da osservatorio da cui seguire i fenomeni culturali in divenire nel territorio dei Nebrodi.

Brolo (Me), 24/03/2024 - Effimera desidera: - Attivare una rete di networking attraverso spazi e realtà che si occupano di arte

- Creare contatti con nuove realtà e costituire un nuovo pubblico dell’arte, che mette in relazione generazioni diverse
- Creare un nuovo modo di visitare il territorio e conoscere luoghi e persone che ne fanno parte 


Saranno giorni in cui arte, artistə, giovanə, saranno protagonistə indiscussə dell’evento.

I giovanə artistə avranno uno spazio a loro dedicato grazie all’ideazione di una mostra diffusa, con varie opere che verranno installate all’interno di alcune location Brolesi.


Sei artistə e vorresti esporre alla mostra mercato?

Invia la tua candidatura all’OPEN CALL entro il 30 Marzo alla mail: circoloariafrisca@gmail.com 

Gli appassionati d’arte avranno la possibilità di acquistare opere d’arte a prezzi accessibili tramite la Mostra Mercato del 13 Aprile 2024, presso il Salotto d’argento in piazza Apollo.

In più, il 14 Aprile alle h. 16.00, verranno inaugurate due grandi opere murarie ambientali realizzate dagli artisti Gummy Gue e Pensieri Illustrati.
I lavori sono il frutto di un progetto presentato dai cittadinə nell’ambito della Democrazia Partecipata 2023 con lo scopo di valorizzare e riqualificare il territorio Brolese. 

Commenti