Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

"Effimera": a Brolo un osservatorio dei fenomeni culturali in divenire nel territorio dei Nebrodi

Dal 12 al 14 Aprile 2024 si terrà a Brolo la prima edizione di EFFIMERA, evento di mostra diffusa sul territorio e mercato d’arte contemporanea. Sarà un’ottima occasione di conoscenza reciproca per supportare la ricerca di giovani artistə. L’obiettivo dell’evento è quello di favorire il dialogo tra le varie generazioni ma anche di fungere da osservatorio da cui seguire i fenomeni culturali in divenire nel territorio dei Nebrodi.

Brolo (Me), 24/03/2024 - Effimera desidera: - Attivare una rete di networking attraverso spazi e realtà che si occupano di arte

- Creare contatti con nuove realtà e costituire un nuovo pubblico dell’arte, che mette in relazione generazioni diverse
- Creare un nuovo modo di visitare il territorio e conoscere luoghi e persone che ne fanno parte 


Saranno giorni in cui arte, artistə, giovanə, saranno protagonistə indiscussə dell’evento.

I giovanə artistə avranno uno spazio a loro dedicato grazie all’ideazione di una mostra diffusa, con varie opere che verranno installate all’interno di alcune location Brolesi.


Sei artistə e vorresti esporre alla mostra mercato?

Invia la tua candidatura all’OPEN CALL entro il 30 Marzo alla mail: circoloariafrisca@gmail.com 

Gli appassionati d’arte avranno la possibilità di acquistare opere d’arte a prezzi accessibili tramite la Mostra Mercato del 13 Aprile 2024, presso il Salotto d’argento in piazza Apollo.

In più, il 14 Aprile alle h. 16.00, verranno inaugurate due grandi opere murarie ambientali realizzate dagli artisti Gummy Gue e Pensieri Illustrati.
I lavori sono il frutto di un progetto presentato dai cittadinə nell’ambito della Democrazia Partecipata 2023 con lo scopo di valorizzare e riqualificare il territorio Brolese. 

Commenti