Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Ponte sullo Stretto: "Schlein leader dei ‘no’ vuole il Sud fermo e rassegnato"

Ponte sullo Stretto, Occhiuto: Schlein leader dei ‘no’ vuole Sud fermo e rassegnato. Siracusano, Schlein? Leader sinistra a Messina solo per dire ‘no’. “Il cronoprogramma per la realizzazione del Ponte sullo Stretto finora è stato rispettato, abbiamo aggiornato il progetto fatto grazie al governo Berlusconi e ragionevolmente i cantieri potranno partire entro l’estate. Siamo sulla strada giusta”. 

22/03/2024 - Lo ha detto Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia, intervenendo a “Tagadà”, su La7. 
“Da messinese mi sento offesa nel vedere il suolo della mia città utilizzato in modo strumentale come passerella per una campagna elettorale ad hoc contro Matteo Salvini.
Ad Elly Schlein non frega niente del Ponte, vuole solo attaccare il ministro delle Infrastrutture. La segretaria del Pd scimmiotta Bonelli e Fratoianni sul Ponte, e Conte sull’abuso d’ufficio: non penso che questa strategia le porterà grandi consensi, spartirsi con l’estrema sinistra i quattro voti dei ‘No Ponte’ non è un grande idea.
I leader della sinistra vengono a Messina solo per dire ‘no’, senza proporre nulla e senza dare prospettive di crescita ai territori del Mezzogiorno.

Quando durante la scorsa legislatura ho condotto una battaglia contro le baraccopoli messinesi e per il risanamento della città dello Stretto - opera che sta andando avanti con grandi risultati -, del Pd non è venuto nessuno e anzi qualcuno ha provato anche a farmi ostruzionismo”.

Occhiuto: Schlein leader dei ‘no’ vuole Sud fermo e rassegnato

“L’interesse generale della collettività calabrese è quello di avere un presidente che con ogni mezzo provi ad attrarre investimenti, lavoro, sviluppo, opportunità. Solo così la mia Regione può tentare di ripartire. La leader dei ‘no’ Schlein vuole un Sud fermo e rassegnato”.
Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.

Commenti