Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

Capitano Ultimo ( a volto scoperto) tra i 19 per la “Libertà”, apre la campagna elettorale al teatro Quirino di Roma

SCN. CATENO DE LUCA A ROMA LO START DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. ECCO LA LISTA LIBERTÀ: «UN FIRMAMENTO COMPOSTO DA 19 REALTÀ DIFFERENTI, UNITE DA UN UNICO DENOMINATORE: MENO EUROPA, PIÙ AUTONOMIA, PIÙ SOVRANITÀ, PIÙ EQUITÀ».

Diciannove simboli per la “Libertà”. Dal teatro Quirino di Roma il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca apre la campagna elettorale per le Europee dell’8 e 9 giugno presentando il quadro delineato alla fine di un percorso iniziato il 2 marzo scorso a Taormina.

«Da quel giorno, spiega Cateno De Luca, è seguito un periodo fatto di incontri, confronti, dialogo che ha portato alla formazione della lista Libertà. Una lista che vede insieme anime diverse che si sono ritrovate accomunate da un comune denominatore che possiamo tradurre in meno Europa, più equità, meno Europa più federalismo, meno Europa più libertà. Oggi questo progetto rappresenta l'esempio di un autentico esercizio di Democrazia».


La lista “Libertà” ospita 19 simboli diversi. «Ogni simbolo, afferma De Luca, è una stella del firmamento della libertà. Ogni simbolo rappresenta una storia ed è interprete di un messaggio e avrà la possibilità di portare le istanze del proprio territorio e la propria storia nel Parlamento europeo. Abbiamo messo insieme forze civiche e politiche che vogliono dare una spallata a questa Europa liberticida in una lista non di scopo per superare lo sbarramento, ma con il comune denominatore meno Europa, più autonomia, più sovranità, più equità».


Questi sono i movimenti e le forze che hanno aderito al Manifesto per la Libertà, un documento di 19 punti condiviso da tutti i protagonisti di questo progetto politico:


- Sud chiama Nord - Cateno De Luca

- Movimento per l’Italexit

- Capitano Ultimo

- Popolo Veneto

- Popolo della Famiglia

- Partito Pensionati

- Noi Agricoltori e pescatori

- Noi Ambulanti liberi

- Sicilia Vera

- Grande Nord

- Civici in Movimento con Pirozzi

- Rizzi

- Vita 

- Partito moderato d’Italia

- Sovranità

- Progresso Sostenibile

- Insieme Liberi

- Fronte Verde

Lista collegata in Valle D’Aosta:

- Rassemblement Valdôtain


Già fissati i prossimi appuntamenti per la presentazione delle liste per collegio: 

16 APRILE

- 16.00 Palermo - Palazzo dei Normanni, sala rossa - piazza del parlamento, 1

17 APRILE

- ore 10.30  Milano - Sala Carmagnola, Hotel Dei Cavalieri, Piazza Giuseppe Missori, 1

18 APRILE

- ore 11.00 Roma - Teatro Quirino  - via delle Vergini.

19 APRILE

- Ore 16.00 Napoli - Hotel Ramada - Via Galileo Ferraris, 40

20 APRILE

- Ore 12.00 Verona - Liston 12 - Piazza Bra 12

Commenti