Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

Montessori, Manzi e Dolci. Un dialogo a tre sui metodi educativi, laboratorio LUMSA ad una Marina di Libri

Montessori, Manzi e Dolci. Un dialogo a tre sui metodi educativi. Laboratorio LUMSA ad una Marina di Libri.  Nel castello della formazione universitaria educatori e insegnanti sembrano ormai poter dormire sonni tranquilli. Non dovrebbero: nella notte presenze inquiete ne abitano sale e corridoi. C'è chi nel letto si sente tirare le coperte, chi è svegliato dal mormorio di parole oscure, chi nemmeno prende sonno per paura degli spiriti. 

7 giu 2024 - Cosa vogliono da noi? Cosa li tormenta? Perché non ci lasciano dormire? Saranno evocati tre grandi educatori: Alberto Manzi (l’inventore di “Non è mai troppo tardi”, la trasmissione che ha permesso l’alfabetizzazione di tanti italiani), Danilo Dolci, di cui ricorre il centenario, e Maria Montessori, che quando si parla di educazione va sempre bene. Per una volta soltanto alcuni di noi potranno rivolgere loro la parola: cosa ne verrà fuori? 

Da questo partirà il dialogo proposto dall’Università LUMSA al Festival “Una Marina di Libri” a Palermo. Domenica 9 giugno dalle 11.30 alle 13.30, ospiti della libreria Dudi a Paola Trabalzini (docente alla LUMSA) e Amico Dolci (figlio di Danilo), metteranno a confronto tre dialoghi frutto di un laboratorio a cura del corso di Scienze della formazione primaria dell’università LUMSA dipartimento di Palermo. Un confronto sui temi e sui metodi dell’educazione.

 

Paola Trabalzini dal 2022 presiede e coordina il Comitato Editoriale dell’ “Atlante Montessori”, portale digitale open access, uno strumento di ricerca, di studio e di collaborazione scientifica internazionale: www.atlantemontessori.org.

 

Amico Dolci presiede il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci che lavora in ambito sociale ed educativo per promuovere lo sviluppo nonviolento e creativo della comunità attraverso metodi partecipativi, creando le condizioni affinché ciascuno possa contribuire pienamente e creativamente nella società. 

Commenti