Montessori, Manzi e Dolci. Un dialogo a tre sui metodi educativi. Laboratorio LUMSA ad una Marina di Libri. Nel castello della formazione universitaria educatori e insegnanti sembrano ormai poter dormire sonni tranquilli. Non dovrebbero: nella notte presenze inquiete ne abitano sale e corridoi. C'è chi nel letto si sente tirare le coperte, chi è svegliato dal mormorio di parole oscure, chi nemmeno prende sonno per paura degli spiriti. 7 giu 2024 - Cosa vogliono da noi? Cosa li tormenta? Perché non ci lasciano dormire? Saranno evocati tre grandi educatori: Alberto Manzi (l’inventore di “Non è mai troppo tardi”, la trasmissione che ha permesso l’alfabetizzazione di tanti italiani), Danilo Dolci, di cui ricorre il centenario, e Maria Montessori, che quando si parla di educazione va sempre bene. Per una volta soltanto alcuni di noi potranno rivolgere loro la parola: cosa ne verrà fuori?
Da questo partirà il dialogo proposto dall’Università LUMSA al Festival “Una Marina di Libri” a Palermo. Domenica 9 giugno dalle 11.30 alle 13.30, ospiti della libreria Dudi a Paola Trabalzini (docente alla LUMSA) e Amico Dolci (figlio di Danilo), metteranno a confronto tre dialoghi frutto di un laboratorio a cura del corso di Scienze della formazione primaria dell’università LUMSA dipartimento di Palermo. Un confronto sui temi e sui metodi dell’educazione.
Paola Trabalzini dal 2022 presiede e coordina il Comitato Editoriale dell’ “Atlante Montessori”, portale digitale open access, uno strumento di ricerca, di studio e di collaborazione scientifica internazionale: www.atlantemontessori.org.
Amico Dolci presiede il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci che lavora in ambito sociale ed educativo per promuovere lo sviluppo nonviolento e creativo della comunità attraverso metodi partecipativi, creando le condizioni affinché ciascuno possa contribuire pienamente e creativamente nella società.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.