Ponte sullo Stretto di Messina: "L'allontanamento della Calabria dalla Sicilia è inferiore a 1 mm l'anno"

STRETTO DI MESSINA: ALLONTANAMENTO DELLE COSTE È NOTO E NON RILEVANTE PER LA FATTIBILITÀ DEL PONTE Roma, 6 settembre 2024 – In riferimento ad alcune interpretazioni mediatiche in merito a nuove scoperte nei fondali dello Stretto da parte del CNR, Stretto di Messina comunica quanto segue. L’individuazione delle formazioni geologiche citate non è rilevante ai fini della fattibilità del ponte sullo Stretto di Messina. È noto, infatti, che le coste siciliana e calabrese sono soggette ad un seppur minimo allontanamento ampiamente considerato nel progetto definitivo del 2011 e nel suo aggiornamento del 2024. Tra i vari aspetti di aggiornamento, grazie agli studi effettuati dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con dati provenienti dai GNSS (Global Navigation Satellite Systems) prodotti dalla rete RING-INGV (Rete Integrata Nazionale GPS - rete per il monitoraggio in continuo delle deformazioni

Mediterranea Cup 2024, a Cefalù la gara internazionale di Apnea Profonda, 4^ edizione

Dal 19 al 21 Luglio 2024 a Cefalù (PA), Mediterranea Cup 2024. Gara internazionale di Apnea Profonda, 4^ edizione della Mediterranea Cup, gara internazionale di apnea in assetto costante. Scenario di questa manifestazione sportiva, i meravigliosi fondali della citt normanna di Cefalù, presso la quale, entro poche miglia di distanza dalla costa, si raggiungono profondità subito ragguardevoli.

Cefalù (PA), 15/07/2024 - Basi logistiche che ospiteranno le operazioni di accreditamento degli atleti partecipanti, di dichiarazione dei tentativi di record e di premiazione finale, il Sea Palace Hotel ed il Victoria Palace Hotel, siti sul lungomare cittadino. L’importante manifestazione sportiva, ormai una classica estiva per la citt di Cefalù è patrocinata e sostenuta dal Comune di Cefalù. Le giornate ufficiali di gara saranno il venerdì 19, il sabato 20 e la domenica 21 settembre, mentre il gioved 18 sar dedicato al briefing pre-competizione, alla attribuzione dell’ordine di partenza degli atleti e dalla dichiarazione di specialit prescelta, tempi e profondità.

Presenti alla manifestazione, atleti da tutto il mondo, alcuni dei quali gi detentori di record à

nazionali ed internazionali.

L’evento sportivo organizzato della palermitana ASD Mediterranea, nasce dalla volont di à

esaltare la partecipazione e la divulgazione delle varie discipline dell’apnea, ricercando sempre il

rispetto delle regole e le condizioni di massima sicurezza in mare.

Per garantire la sicurezza in mare, attenzione di cui l’ASD Mediterranea fa il proprio fiore

all’occhiello, sar impegnato un team di assistenza e soccorso in mare, composto da esperti à

Safety Divers tutti brevettati BLSD e Oxygen First Aid, sempre pronti ad intervenire, che

vigileranno sugli atleti e li assisteranno nei tentativi di record.

Commenti