Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Mediterranea Cup 2024, a Cefalù la gara internazionale di Apnea Profonda, 4^ edizione

Dal 19 al 21 Luglio 2024 a Cefalù (PA), Mediterranea Cup 2024. Gara internazionale di Apnea Profonda, 4^ edizione della Mediterranea Cup, gara internazionale di apnea in assetto costante. Scenario di questa manifestazione sportiva, i meravigliosi fondali della citt normanna di Cefalù, presso la quale, entro poche miglia di distanza dalla costa, si raggiungono profondità subito ragguardevoli.

Cefalù (PA), 15/07/2024 - Basi logistiche che ospiteranno le operazioni di accreditamento degli atleti partecipanti, di dichiarazione dei tentativi di record e di premiazione finale, il Sea Palace Hotel ed il Victoria Palace Hotel, siti sul lungomare cittadino. L’importante manifestazione sportiva, ormai una classica estiva per la citt di Cefalù è patrocinata e sostenuta dal Comune di Cefalù. Le giornate ufficiali di gara saranno il venerdì 19, il sabato 20 e la domenica 21 settembre, mentre il gioved 18 sar dedicato al briefing pre-competizione, alla attribuzione dell’ordine di partenza degli atleti e dalla dichiarazione di specialit prescelta, tempi e profondità.

Presenti alla manifestazione, atleti da tutto il mondo, alcuni dei quali gi detentori di record à

nazionali ed internazionali.

L’evento sportivo organizzato della palermitana ASD Mediterranea, nasce dalla volont di à

esaltare la partecipazione e la divulgazione delle varie discipline dell’apnea, ricercando sempre il

rispetto delle regole e le condizioni di massima sicurezza in mare.

Per garantire la sicurezza in mare, attenzione di cui l’ASD Mediterranea fa il proprio fiore

all’occhiello, sar impegnato un team di assistenza e soccorso in mare, composto da esperti à

Safety Divers tutti brevettati BLSD e Oxygen First Aid, sempre pronti ad intervenire, che

vigileranno sugli atleti e li assisteranno nei tentativi di record.

Commenti