Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Via D'Amelio: beni confiscati, l'impegno del Pd nell'anniversario della strage

Beni confiscati: dalla sottrazione alle mafie alla restituzione alla società. L'impegno del Pd nell'anniversario della strage di via D'Amelio

Palermo, 13 luglio - Nella giornata del ricordo della strage di via D'Amelio, dove, 32 anni fa furono uccisi dalla mafia il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, il presidente della commissione Antimafia all'Ars, Antonello Cracolici, organizza un incontro con il segretario regionale del Pd e segretario della commissione Antimafia nazionale, Anthony Barbagallo, per fare il punto sui beni confiscati. 

L'iniziativa, intitolata “Beni confiscati: dalla sottrazione alle mafie alla restituzione alla società. L'impegno del Pd nell'anniversario della strage di via D'Amelio” si terrà il 19 luglio, alle 10.30, all'oratorio di sant'Elena e Costantino a Palermo, in piazza della Vittoria 22, adiacente a Palazzo dei Normanni. 

All'incontro, oltre al presidente Cracolici e al segretario Barbagallo, interverranno: Walter Verini, capogruppo Pd della commissione parlamentare Antimafia, Enza Rando, responsabile legalità segreteria nazionale Pd, il deputato Pd Peppe Provenzano e i deputati regionali Giovanni Burtone e Fabio Venezia, componenti della commissione Antimafia all'Ars. 

Commenti