Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Calamità in Sicilia: la delibera approvata non includeva inspiegabilmente la provincia di Messina

SCN, LOMBARDO: LA PROVINCIA DI MESSINA DEVE ESSERE INCLUSA NELLA DICHIARAZIONE DI CALAMITÀ PER GLI EVENTI ALLUVIONALI 

Palermo, 21 ott 2024 - "Ho appena concluso un colloquio con il dott. Salvatore Sammartano, Capo di Gabinetto del Presidente Schifani, e con l'Ing. Salvatore Cocina, Capo Dipartimento della Protezione Civile Regionale, per sollecitare l'inclusione della provincia di Messina nella delibera di dichiarazione dello stato di calamità per gli eventi alluvionali del 19 e 20 ottobre", dichiara il deputato di Sud chiama Nord.

"Questa delibera, approvata oggi pomeriggio, non includeva inspiegabilmente Messina, nonostante gli eventi alluvionali che hanno colpito la provincia proprio oggi. È inconcepibile che, per difendere i territori, si debba costantemente stare con il fiato sul collo alle istituzioni. È nostro dovere garantire che ogni parte del territorio siciliano sia protetta e considerata nelle situazioni di emergenza," conclude Lombardo, rimarcando la necessità di un'azione tempestiva per includere Messina tra le aree colpite.

Foto di repertorio

Commenti