Chiusure Visodent, Federconsumatori: "Studi dentistici letteralmente spariti nel nulla"

Chiusure Visodent, Federconsumatori vicino ai pazienti: sospendere subito i finanziamenti Sono numerose le richieste di assistenza che Federconsumatori Sicilia sta ricevendo da ex pazienti della catena di studi dentistici Visodent, che sono letteralmente spariti nel nulla lasciando centinaia di persone con cure non terminate, nonostante i corposi anticipi già versati.  Palermo, 28 maggio 2025 - La vicenda è estremamente complessa e, purtroppo, sarà difficile ottenere piena giustizia. Tuttavia le sedi territoriali di Federconsumatori sono già al lavoro quanto meno per ottenere un primo fondamentale risultato: la sospensione di eventuali finanziamenti accesi dai pazienti per pagare le cure dentali. Attualmente è in corso il più classico scaricabarile: Federconsumatori ha assistito un paziente Visodent di Messina e, a seguito del riscontro negativo dato dall'azienda alla legittima richiesta di risarcimento, ha avviato una mediazione che, però, si è conclusa negativamente per la mancat...

Ospedale di Milazzo: sequestrati farmaci scaduti dai CC del Nas

 

COMPAGNIA CARABINIERI DI MILAZZO, ISPEZIONE ALLA FARMACIA DELL’OSPEDALE DI MILAZZO. SEQUESTRATI DAI CARABINIERI FARMACI SCADUTI DI VALIDITÀ.

Milazzo (Me), 3 dicembre 2024 - I Carabinieri del N.A.S. di Catania e della Compagnia di Milazzo, insieme ai militari della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Barcellona P.G., a seguito di attività delegata dall’Autorità Giudiziaria, hanno effettuato una verifica ispettiva igienico-sanitaria presso la farmacia dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo. L’attività di controllo, a cui ha preso parte il dott. Giuseppe Verzera, Procuratore Capo alla guida della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, presente alle operazioni condotte, ha permesso ai militari dell’Arma di individuare alcune confezioni di farmaci scaduti di validità, detenuti in promiscuità con i medicinali regolamentari, all’interno degli appositi armadietti della farmacia ispezionata, e destinati ai reparti ospedalieri. Il NAS di Catania ha quindi sottoposto a sequestro i farmaci scaduti di validità. 

Sciotto (ScN): "Plauso alle Forze dell’Ordine per il sequestro dei farmaci scaduti a Milazzo, ma preoccupazione per una situazione che persiste nonostante le denunce"

3 dicembre 2024 - “Esprimo piena soddisfazione e un plauso all’ intervento dei Carabinieri del N.A.S. di Catania e della Compagnia di Milazzo, insieme alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Barcellona P.G., hanno effettuato una verifica ispettiva igienico-sanitaria presso la farmacia dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo riscontrando le irregolarità che avevamo più volte denunciato nelle ultime settimane. Come si legge infatti dalla nota trasmessa dalle forze dell’ordine “L’attività di controllo, a cui ha preso parte il dott. Giuseppe Verzera, Procuratore Capo alla guida della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, presente alle operazioni condotte, ha permesso ai militari dell’Arma di individuare alcune confezioni di farmaci scaduti di validità, detenuti in promiscuità con i medicinali regolamentari, all’interno degli appositi armadietti della farmacia ispezionata, e destinati ai reparti ospedalieri.” 

 Tutto ciò conferma la fondatezza delle nostre segnalazioni, ma non posso fare a meno di esprimere una profonda preoccupazione per il perdurare di una situazione che non solo era stata denunciata, ma era già stata portata all’attenzione in sede di audizione parlamentare. È grave constatare che, nonostante le rassicurazioni fornite in Commissione e l’annuncio di una nuova riorganizzazione del sistema di controllo, la gestione dei farmaci presso l’Ospedale di Milazzo continui invece a mostrare gravi carenze. Questa vicenda evidenzia non solo un problema organizzativo, ma anche una mancata capacità di attuare misure concrete per porre fine a una situazione inaccettabile. 

La presenza di farmaci scaduti, mescolati con quelli regolari e destinati ai reparti ospedalieri, è un segnale chiaro che le misure annunciate non sono state sufficienti. Ribadisco la necessità di interventi strutturali e immediati per garantire una gestione sicura e trasparente dei farmaci, evitando che episodi simili possano ripetersi. Continueremo a vigilare affinché la salute dei cittadini sia una priorità assoluta e affinché ogni responsabilità venga accertata e affrontata con il massimo rigore. E soprattutto, alla luce dell’intervento delle Forze dell’Ordine, auspichiamo che il Direttore Generale dell’ASP, Giuseppe Cuccì, abbia l’onestà intellettuale di riconoscere che il problema esiste, è radicato e richiede un serio e immediato intervento.” 
 Lo dichiara il deputato di Sud chiama Nord Matteo Sciotto.

Commenti