Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Autismo: ‘Cuori CerAmici’, la campagna solidale che punta a toccare il cuore

AUTISMO: PARTE OGGI ‘CUORI CERAMICI’ PASQUA 2025, LA CAMPAGNA SOLIDALE DEL CENTRO DIURNO DI NIZZA. Si comincia stasera e domani e poi nel prossimo weekend. I corner della solidarietà con i volontari della struttura distribuiranno nelle piazze 300 uova di Pasqua e ceramiche artigianali realizzate dalle ragazze e ragazzi speciali nel laboratorio d’arte.

NIZZA DI SICILIA (MESSINA), 5 APR – Parte oggi nelle piazza di diversi Comuni ionici ‘Cuori CerAmici’, la campagna solidale del Centro Diurno Autismo di Nizza di Sicilia in occasione delle prossime festività di Pasqua. È un’iniziativa che punta a toccare il cuore delle persone e promuovere il valore del dono attraverso i prodotti unici e artigianali realizzati dalle ragazze e dai ragazzi con autismo.

Grazie al supporto dei volontari del Centro, saranno operativi i corner per proporre le uova di cioccolato, arricchite da ceramiche dipinte a mano nel laboratorio d’arte della struttura. 

I corner saranno operativi da stasera a Roccalumera, dalle 19 alle 20.30 (Piazza Chiesa della Madonna del Carmelo); domenica 6 aprile Santa Teresa di Riva dalle 11 alle 12.30 (Chiesa di Santa Maria Portosalvo); sabato 12 aprile Taormina dalle 13 alle 15 (Piazza Vittorio Emanuele); domenica 13 aprile Sant’Alessio Siculo dalle 11 alle 12.30 (Piazza Portosalvo); Santa Teresa di Riva dalle 11 alle 12.30(Chiesa della Sacra Famiglia); Savoca dalle 16.30 alle 17.30 (via Crucis).

‘Cuori CerAmici - Think outside the box’ significa andare oltre gli schemi, rompere i pregiudizi e dare spazio a nuove prospettive. È una marea di energia che coinvolge scuole, studenti e comunità locali per far conoscere il valore terapeutico ed educativo delle attività del Centro. I corner solidali non sono solo un’occasione per sostenere l’autismo, ma anche un’opportunità per entrare in contatto con chi vive il Centro ogni giorno, condividendo esperienze e storie di crescita personale e artistica.

Dentro le uova, i più fortunati, potranno trovare i Golden ticket (cinque in totale): il biglietto speciale consentirà di vivere un bellissimo soggiorno per quattro persone in una suggestiva località turistica, grazie al generoso contributo della Lisciotto Viaggi, che offre il pernottamento per una notte. I partecipanti che scopriranno il Golden ticket potranno condividere la loro gioia sui social, taggando la pagina Facebook del Centro (Fb: Centro Diurno Autismo - Nizza di Sicilia). Un ringraziamento speciale va anche alla Farmacia Schultze per il prezioso supporto all’iniziativa.

Il ricavato consentirà di acquistare attrezzature per il laboratorio di ceramica: un tornio, una macchina per la decalcomania e accessori per il forno, strumenti essenziali per ampliare e migliorare le attività.

Commenti