Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Energia, Consumatori Illuminati: operativi i 5 sportelli di Federconsumatori Sicilia

Energia, Consumatori Illuminati: tutti gli sportelli sono attivi Sono pienamente operativi i 5 sportelli di Federconsumatori Sicilia che erogano i servizi del progetto Consumatori Illuminati, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali . 

Palermo, 9 aprile 2025 - Gli sportelli fanno principalmente attività di sensibilizzazione sull'uso responsabile dell'energia elettrica e del gas e di informazione sulle differenze tra le offerte e le tariffe disponibili, offrono strumenti concreti per difendersi da pratiche scorrette, risparmiare denaro e risparmiare energia. Il progetto è nazionale e in Sicilia si svolge in queste sedi: 

 Palermo - Via Ercole Bernabei, 22 - mercoledì e venerdì 10:00 - 12:00 
 San Cataldo (CL) - Corso Sicilia, 11 - martedì e giovedì 11:00-13:00 
 Enna (EN) – Via Giosuè Carducci, 16 - lunedì e mercoledì 10:00 - 12:00 
 Mascalucia (CT) - Via Roma, 98 - martedì e giovedì 16:30 - 18:30 
 Carini (PA) - Corso Umberto I, 1 - martedì e giovedì 17:00 - 19:00 

 Il complesso passaggio dal mercato tutelato dell'energia a quello libero, durato anni e non ancora del tutto concluso, dimostra che fare le giuste scelte non è facile, ma è molto importante sia per l'ambiente che per la vita dei consumatori. "L'uso sostenibile dell'energia, e le bollette pagate dai consumatori, sono due facce della stessa medaglia - commenta il presidente di Federconsumatori, Alfio La Rosa - per questo ci siamo impegnati nel progetto Consumatori Illuminati: la questione energetica va affrontata alla luce di informazioni che molto spesso i cittadini non hanno, o fanno fatica a trovare. Il nostro ruolo è dare loro queste informazioni e permettergli di fare scelte consapevoli".

Il progetto è  finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 - Anno 2023 - Avviso N. 2/2023

Commenti