Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Giubileo delle persone con disabilità: 2 giornate di accoglienza e ascolto al servizio dei più fragili

A questo evento giubilare sono particolarmente invitate tutte le persone con disabilità, insieme ai loro accompagnatori.Inps presente al giubileo delle persone con disabilità Due giornate di accoglienza e ascolto al servizio dei più fragili, è questo il senso della presenza dell’INPS al Giubileo delle Persone con Disabilità “Vie della Speranza” che si terrà il 28 e 29 aprile 2025 a Roma in concomitanza con il Convegno Nazionale “Noi pellegrini di speranza”, organizzato dal Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. 

Roma, 27 aprile 2025 -  Nell’area di Via della Conciliazione saranno presenti circa 40 gazebo, tra cui quello dell'INPS, dedicati ai pellegrini che parteciperanno al Giubileo. All’interno del gazebo INPS saranno attive due postazioni informative, dalle 8:30 del 28 aprile alle 18 del 29, presidiate su base volontaria dal personale della Direzione centrale Salute e prestazioni di disabilità. Lo spazio offrirà accoglienza e orientamento, con particolare attenzione ai servizi destinati alle persone con disabilità e gli operatori forniranno informazioni sulla Riforma della disabilità partita in via sperimentale il 1° gennaio scorso. In tale occasione, presso il gazebo, saranno presenti anche i volontari del Nucleo Protezione Civile INPS, a testimonianza dell’impegno concreto e del senso civico che anima l’Istituto.

La partecipazione dell’INPS al Giubileo delle persone con disabilità è un’ulteriore iniziativa per promuovere il nuovo approccio alla disabilità previsto dalla riforma di cui l’Istituto sarà il soggetto unico di riferimento.

PROGRAMMA

Lunedì 28 aprile 2025

  • h. 8.00 – 13.00 Pellegrinaggio alla Porta Santa
  • h. 9.30 – 12.00 Confessioni accessibili e adorazione eucaristica - Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini
  • h. 17.00 Santa Messa - Basilica di San Paolo fuori le mura

Per la concelebrazione i sacerdoti potranno iscriversi inviando una email a liturgicalcelebrations@iubilaeum2025.va. 

Martedì 29 aprile 2025

  • h. 11.00 Catechesi di S.E. Mons. Rino Fisichella e Testimonianze - Piazza San Pietro
  • h. 13.00 Pranzo di benvenuto - Giardini di Castel S. Angelo
  • h. 15.00 – 19.00 Momento di festa - Giardini di Castel S. Angelo 

Durante tutta la giornata

“Le Vie della Speranza” - Via della Conciliazione 1-3

Stand e testimonianze di realtà che raccontano la vita e i segni di speranza delle persone con disabilità.

Truck food solidali - Spazi di ristoro e convivialità accessibili a tutti 

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 23 febbraio 2025

L'ingresso in Piazza S. Pietro, in occasione della S. Messa, è totalmente gratuito e non richiede alcun tipo di biglietto.

Commenti