Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Pasqua 2025, Catania, Palermo e la... Sicilia tra le mete preferite dagli europei

 

Queste sono le città italiane preferite dagli europei per la Pasqua 2025, secondo Jetcost. 
Le ricerche di voli e hotel sono aumentate rispettivamente del 13% e del 16% rispetto alla Pasqua del 2023

9/4/2025 - Si avvicina una Pasqua di viaggi e brevi fughe, in cui la voglia degli italiani di partire e godersi una meritata vacanza sta portando a prenotazioni da record, come ha potuto verificare il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, secondo cui le ricerche di voli sono aumentate del 13%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 16% rispetto alla Pasqua del 2023. È quindi l'anno con il maggior numero di ricerche nella storia.

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2024 stanno scegliendo l’Italia. Il clima primaverile nel Bel Paese, la ricchezza di cultura, paesaggi, tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia e ospitalità hanno fatto in modo che l’Italia sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro alla Spagna e prima del Portogallo.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2025 indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, che tendono a essere più vuote del solito in questo periodo dell'anno, come Roma, che è diventata la città più richiesta dai viaggiatori francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta per i tedeschi e britannici. Dall’altro lato, Milano, è la meta preferita dai britannici, la seconda per gli spagnoli e portoghesi e la terza per i tedeschi, francesi e olandesi.

Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l'attrattiva di una grande città, con il sole, la spiaggia, e la gastronomia ci sono Napoli, che è la città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, la terza per britannici e portoghesi e la quarta per francesi, olandesi e spagnoli. Bari è la quinta città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, britannici e francesi e la sesta per gli olandesi. Inoltre Genova è tra le prime 15 città preferite dai portoghesi olandesi, tedeschi francesi e spagnoli.

Spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emerge Bologna, che è la seconda città più richiesta dai viaggiatori olandesi, la quinta per gli spagnoli e l'ottava per i portoghesi. Torino, è la nona per gli olandesi.

Per quanto riguarda le isole, la Sicilia rappresenta ancora una volta un paradiso per i viaggiatori europei al suo interno Catania, che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori tedeschi, l'ottava per francesi e olandesi, l'undicesima per i britannici, la 12esima per gli spagnoli e la 14esima per i portoghesi. Oltre a Catania, anche Palermo è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per tedeschi e francesi, la nona per spagnoli e portoghesi, la decima per i britannici e la 14esima per gli olandesi.

Dal canto suo, anche la Sardegna dimostra di essere una delle isole preferite dai turisti, soprattutto per Cagliari, che è diventata decima città più ricercata dai viaggiatori francesi, l'undicesima per tedeschi e portoghesi, la 13esima per gli olandesi e spagnoli e la 14esima per i britannici. Oltre a Cagliari, anche Olbia è tra le città più ricercate, essendo l'ottava scelta per i tedeschi, la decima per gli olandesi, l'undicesima per i francesi e la 15esima per portoghesi e spagnoli.

La Toscana è anche una regione molto ambita, e soprattutto per Firenze, che è la quinta città favorita dai viaggiatori portoghesi e spagnoli, la settima per i francesi, l'ottava per i britannici e la 15esima per i tedeschi. Anche Pisa è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per i portoghesi, la settima per i britannici e olandesi, la l'ottava per gli spagnoli, la nona per i tedeschi e la 12esima per i britannici.

Anche il Veneto è molto richiesto, soprattutto Venezia, che è diventata la terza dagli viaggiatori spagnoli, la quarta per i portoghesi, la quinta per gli olandesi, la sesta per i britannici e la settima per i tedeschi. Da parte sua, Verona è la la quarta scelta per i britannici, la settima per gli spagnoli, la nona per i tedeschi, la decima per i portoghesi e l'undicesima per gli olandesi.
Le città italiane più ricercate dai turisti europei durante Pasqua 2025:

Tedeschi.......Britannici..........Francesi...........Spagnoli.........Olandesi.......Portoghesi
1. Napoli..........1. Milano...........1. Roma.............1. Roma..........1. Roma...........1. Roma
2. Roma...........2. Roma............2. Venezia..........2. Milano.........2. Bologna........2. Milano
3. Milano..........3. Napoli...........3. Milano............3. Venezia.......3. Milano .........3. Napoli
4. Catania........4. Verona..........4. Napoli............4. Napoli..........4. Napoli..........4. Venezia
5. Bari.............5. Bari..............5. Bari................5. Firenze........5. Venezia........5. Firenze
6. Palermo.......6. Venezia ........6. Palermo..........6. Bologna.......6. Bari.............6. Pisa
7. Venezia........7. Pisa..............7. Firenze...........7. Verona........7. Pisa ............7. Bari
8. Olbia............8. Firenze.........8. Catania.......... 8. Pisa............8. Catania........8. Bologna
9. Verona.........9. Brindisi.........9. Pisa................9. Palermo .....9. Torino..........9. Palermo
10. Bologna......10. Palermo......10. Cagliari.........10. Bari...........10. Olbia.........10. Verona
11. Cagliari.......11. Catania.......11. Olbia............11. Torino........11. Verona......11. Cagliari
12. Pisa............12. Bologna......12. Brindisi.........12. Catania......12. Genova......12. Genova
13. Genova.......13. Ancona.......13. Bologna........13. Cagliari......13. Cagliari......13. Torino
14. Brindisi.......14. Cagliari ......14. Genova.........14. Genova......14. Palermo.....14. Catania
15. Firenze.......15. Torino.........15. Torino..........15. Olbia..........15. Brindisi......15. Olbia



Inoltre, le capitali e le città principali dei paesi europei sono le prime destinazioni più desiderate per trascorrere questi giorni di riposo e svago: Parigi (1), Barcellona (2), Amsterdam (4), Londra (6), Madrid (7), Valencia (10), Praga (11), Lisbona (14), Siviglia (16), Budapest (19), Vienna (20), Tenerife (22), Malaga (26) e Bucarest (29). Anche altre città italiane sono molto ricercate, come Napoli (3), Milano (5), Roma (8), Palermo (9), Catania (13), Torino (18), Verona (23), Bari (24), Firenze (25), Cagliari (26) e Bologna (28). Quelli che hanno scelto destinazioni a lungo raggio hanno optato invece per Istanbul al 12esimo posto, Sharm El Sheikh al 15esimo, New York al 21esimo e Dubai al 30esimo.

Commenti