Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

Trasporti per le Eolie: nuovi aumenti un colpo durissimo, attivata la piattaforma rimborsi ma servono soluzioni

Trasporti per le Eolie. Traghetti Eolie: nuovi aumenti sui collegamenti marittimi per le isole minori, +72% dal 2022. Un colpo durissimo per cittadini e turisti.De Leo "Grazie a Schifani e SNS per stop a rincari. Lavorare per soluzioni stabili". Trasporto pubblico per i pendolari delle Isole Eolie, Sciotto (Sud Chiama Nord): “Attivata la piattaforma rimborsi, ma servono soluzioni strutturali e tempi certi”

5 apr 2025 - «La sospensione degli aumenti tariffari sui collegamenti marittimi per le isole, che anche noi avevamo chiesto, è il frutto della proficua interlocuzione del presidente Schifani con gli armatori, il risultato di un dialogo istituzionale tempestivo e orientato all’ascolto del territorio. La risposta immediata della Società navigazione siciliana alle istanze del governo regionale conferma che, grazie a una leadership propositiva, è possibile intervenire rapidamente a tutela dei cittadini». Così Alessandro De Leo, deputato regionale di Forza Italia, commenta la decisione della compagnia di sospendere i rincari. «Il merito del presidente Schifani è aver avviato con determinazione un confronto che ha portato a questo risultato concreto, alleviando le criticità per le comunità isolane. La sensibilità dimostrata dalla Sns, in seguito alle interlocuzioni con la Regione, rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e operatori economici». «La rapidità con cui Schifani ha agito, ottenendo un risultato tangibile in pochi giorni, dimostra che la politica può e deve essere motore di risposte efficaci, senza gravare sui cittadini. Continueremo a vigilare affinché la sospensione si traduca in accordi stabili e per trovare soluzioni di lungo periodo, nel rispetto di utenti, cittadini eoliani e imprese». 
____________ 
Traghetti Eolie: nuovi aumenti sui collegamenti marittimi per le isole minori, +72% dal 2022. Un colpo durissimo per cittadini e turisti. Federconsumatori esprime forte preoccupazione per il nuovo aumento tariffario che colpisce i collegamenti marittimi sovvenzionati verso le isole minori siciliane. 

1° aprile 2025 Un rincaro che, sommato ai precedenti, porta l'incremento complessivo delle tariffe al 72% dal 2022, accompagnato da una riduzione delle corse e dei servizi disponibili. "Un ennesimo aumento che troviamo ingiustificato e ingiustificabile, che rappresenterà un duro colpo per le comunità isolane e per il turismo” – afferma Michele Carrus, presidente di Federconsumatori. – “La scelta di trasferire integralmente gli aumenti dei costi operativi sulle tariffe pagate dai cittadini, senza alcun meccanismo di compensazione o revisione annuale delle sovvenzioni, penalizza gravemente le economie locali, già messe a dura prova dalla crisi economica e dai rincari generalizzati che, a causa di queste nuove tariffe non potranno che aumentare ulteriormente”. 

“Per di più è mancato completamente il confronto con gli enti locali" - denuncia Alfio La Rosa, Presidente di Federconsumatori Sicilia. – "In questo modo l'esigenza di garantire un servizio pubblico essenziale a costi accessibili passa del tutto in secondo piano rispetto alle volontà lucrative delle aziende di trasporto marittimo, in spregio di ogni principio che riconosce e tutela le peculiarità delle isole e impone di rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità”. Federconsumatori si unisce all’appello rivolto da diverse associazioni di categoria al Governo e alla Regione Sicilia affinché intervengano con urgenza per bloccare gli aumenti e avviare una revisione della convenzione ministeriale, al fine di garantire tariffe eque, servizi adeguati e un diritto alla mobilità realmente tutelato. 
___________________ 
Palermo, 2 aprile 2025 – 
«Oggi, in accoglimento di una mia richiesta, si è riunita a Palazzo dei Normanni la IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità”, presieduta dalla Vice Presidente On. Jose Marano. Ho partecipato ai lavori insieme al collega di Sud Chiama Nord, On. Pippo Lombardo, anche per consentire ai rappresentanti dei lavoratori di portare in Commissione la voce dei tanti dipendenti pubblici pendolari in servizio nelle Isole Eolie, costretti ogni giorno ad affrontare importanti sacrifici economici e organizzativi per garantire la propria presenza sul posto di lavoro». Lo dichiara l’On. Matteo Sciotto, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana del gruppo Sud Chiama Nord, al termine dell’audizione che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità On. Alessandro Aricó, del dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, arch. Gaetano Lizio, dell’avv. Maria Crupi e della dott.ssa Grazia Elisa Biondo in rappresentanza del personale scolastico, e del dott. Santino Marchetta per la FGU GILDA. 

 «Finalmente – prosegue Sciotto – da ieri è attiva la piattaforma per la richiesta dei rimborsi: un risultato importante, atteso da settimane, che consentirà a molti lavoratori di recuperare le spese sostenute nei mesi scorsi. È un primo passo, frutto anche della pressione esercitata in vista dell’audizione odierna, ma non può bastare». Nel corso del confronto, è stata ribadita all’unanimità la necessità di ripristinare la gratuità del servizio di trasporto pubblico per i pendolari delle Eolie, quale misura strutturale e più equa. In alternativa, è stato proposto che venga applicata la tariffa agevolata prevista per i residenti, con successivo rimborso tramite la piattaforma. 

 «Altro nodo cruciale – aggiunge – sul quale i rappresentanti hanno molto insistito - riguarda i tempi di erogazione dei rimborsi: devono essere certi e rapidi, per evitare ulteriori aggravi a carico di chi, ogni giorno, garantisce servizi essenziali in territori difficili da raggiungere. L’Assessore Aricò ha riconosciuto i ritardi nell’avvio della piattaforma e si è dichiarato disponibile a valutare soluzioni migliorative. Un’apertura importante, ma che deve tradursi in azioni concrete». «Continuerò a lavorare – conclude Sciotto – affinché ai pendolari delle Isole Eolie siano garantiti diritti, dignità e condizioni di mobilità sostenibili. È una battaglia di civiltà che non intendiamo abbandonare».

Commenti