Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

Sonia Alfano (IdV): "ho preferito non essere al Parlamento Europeo in occasione della visita di Giorgio Napolitano"
Palermo, 3 Mar. "Mi spiace dover dire che ho preferito non essere al Parlamento Europeo in occasione della visita di Giorgio Napolitano" afferma Sonia Alfano, deputato europeo di IdV e Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia. "Con questo Presidente non esiste confronto, non esiste dialogo. Quando gli ho fatto presente che il suo celebrare la memoria di un corrotto morto da latitante era offensivo nei confronti di tutti i morti innocenti per il bene del Paese, mi ha mandato a dire, tramite il suo consigliere, che le mie parole erano sconcertanti". "Io trovo sconcertante la firma facile e la superficialità con cui certi temi vengono trattati" sottolinea Sonia Alfano. "Il Presidente della Repubblica - conclude - dovrebbe essere garante dei valori costituzionali di questo Paese, e invece, ogni giorno, Napolitano permette che la Carta Costituzionale sia violentata indisturbatamente da un buon numero di lestofanti".

Commenti