Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

LOMBARDO: "UNA PODEROSA FINANZIARIA CHE MUOVE 800 MILIONI DI EURO"

Con l’approvazione della legge finanziaria, l’Ars ha dato il via libera ad un documento di “grande rilievo e di grande importanza“, “grazie all’apporto del Partito Democratico e delle componenti stabili della maggioranza, ovvero l’Mpa, il Pdl Sicilia e l’Api”, ha affermato Raffaele Lombardo. E tra i vari e tanti aspetti da evidenziare, il governatore ha citato le “norme per l’agricoltura, che non si erano mai viste“, “la riduzione dei ticket sanitari e dell’IRAP”
e “le zone franche urbane, strumento importante per la crescita”.

Si tratta, perciò, di “una poderosa finanziaria, che muove 800 milioni di euro” e che “affronta il tema del lavoro, non per perpetuare il ricatto politico, bensì per stabilizzare, a costo inviariato, chi lavora alla Regione da molto tempo e a cui si deve assicurare la certezza dell’avvenire”.

Il Presidente ha sostenuto che il governo possa essere molto fiero di ciò che ha fatto, avendo agito col “Piano Casa“, sulle “cooperative edilizie“, sui “rifiuti” e sulla “ripublicizzazione dell’acqua“, individuazioni concrete dell’azione riformatrice dell’esecutivo, che punta allo sviluppo e alla difesa della legalità.

In conclusione, Lombardo ha sottolineato che “la nostra determinazione ci porterà ad andare avanti“, augurandosi che “questa maggioranza si allarghi e si determinino le condizioni affinché si lavori con agilità così da raggiungere traguardi ancora più ambiziosi per l’interesse del popolo siciliano“.

http://www.raffaelelombardo.it/

La legge finanziaria varata sabato pomeriggio dall’Assemblea regionale siciliana ‘e’ diversa rispetto a quelle approvate negli ultimi anni, perche’ individua i problemi e cerca di risolverli’. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè a Porto Empedocle (Agrigento), nel corso della cerimonia di apertura dei lavori del nuovo asse urbano.  (AdnKronos)

Commenti