Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

“LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’AZIENDA AGRICOLA QUALE STRUMENTO INFORMATIVO PER IL CITTADINO”: CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO

17/06/2010 - Si è concluso, nei giorni scorsi, il percorso formativo organizzato dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura, dall'Arpa distretto territoriale di Messina e dall'Ufficio scolastico provinciale, con la collaborazione dell'Associazione nazionale degli insegnanti di Scienze naturali e dell'Azienda Agricoltura e Foreste demaniali, che ha definito la campagna informativa: “La multifunzionalità dell'azienda agricola quale strumento informativo per il cittadino".

L'iniziativa, inserita nelle attività della “Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010”, ha proposto una campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale che ha coinvolto circa centocinquanta studenti, appartenenti ad Istituti scolastici cittadini e della provincia e si e sviluppata in tre fasi: la prima si è svolta in tre giorni di attività sperimentale presso la fattoria didattica dell’Azienda agricola "Il daino" di San Piero Patti (Me); la seconda fase, da gennaio ad aprile 2010, è consistita in incontri programmati con i formatori esperti degli Enti presso le sedi scolastiche e che hanno mirato alla formazione dei docenti referenti e degli studenti su svariati temi ambientali scelti tra quelli indicati dalla Settimana Unesco (città e campagna; alimentazione; protezione e promozione del patrimonio materiale ed immateriale). L’ultima fase ha impegnato i docenti referenti di Educazione ambientale e gli studenti che hanno seguito l'intero percorso, nella realizzazione di un prodotto multimediale, approfondendo tematiche a sostegno di un'azione educativa finalizzata all'elaborazione di un'idea di città ecologica e solidale.

La Commissione esaminatrice, costituita dai referenti degli Enti locali rappresentati, ha riconosciuto una menzione particolare al Liceo Classico e Scientifico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me), per la qualità tecnica della presentazione e la completezza scientifica del prodotto.

Altri Istituti che hanno ricevuto approvazione per il lavoro svolto sono: Istituto “G. Minutoli” di Messina; Istituto “A.M. Jaci” di Messina, Liceo Scientifico “Carmelo Caminiti” di Santa Teresa di Riva; IPA di Milazzo; IPA di Barcellona Pozzo di Gotto e IPA di Patti.

A tutti gli studenti ed ai docenti coinvolti sono stati consegnati attestati di partecipazione mentre tutti gli Istituti partecipanti hanno ricevuto una targa ricordo.

Commenti