Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

MALTEMPO A MESSINA. ORIFICI: “I GEOLOGI SEMPRE IN PRIMA LINEA”

Orifici: “Il nubifragio di ieri ha causato ingenti danni nelle province di Catania e di Messina . Ben 24 geologi hanno svolto attività di presidio territoriale idrogeologico. La loro presenza sul territorio, nelle lunghe ore di pioggia, ha messo le autorità nelle condizioni di gestire al meglio l’emergenza”
Messina, 23/02/2012 - "Il nubifragio di ieri ha causato ingenti danni nelle province di Catania e Messina.
Ben 24 geologi, in ottemperanza a quanto previsto dalla convenzione in atto fra Ordine dei Geologi di Sicilia e Dipartimento Regionale di Protezione Civile, hanno svolto attività di presidio territoriale idrogeologico. La loro presenza sul territorio, nelle lunghe ore di pioggia, ha messo nelle condizioni la Protezione Civile Regionale ed i sindaci di gestire al meglio l’emergenza . Nel messinese si sono registrati numerosi smottamenti lungo la viabilità principale. Alcune strade sono state chiuse al transito . A Catania sono stati tanti gli allagamenti segnalati”. E’ la cronaca di chi il dissesto idrogeologico lo guarda dritto in faccia cercando di limitarne i danni , come Michele Orifici , Coordinatore dei geologi della provincia di Messina e Consigliere Nazionale dei Geologi ( CNG). Un impegno in prima linea , come in prima linea è il Consiglio Nazionale dei Geologi nel ribadire costantemente l’importanza della prevenzione e dei presidi territoriali.

”Il CNG, a seguito dell'Accordo di Collaborazione stipulato col Dipartimento di Protezione Civile, sta svolgendo su tutto il territorio nazionale la propria attività di divulgazione del modello di "presidio territoriale idrogeologico" – ha proseguito Orifici - rappresentandone l'efficacia mediante l'illustrazione dei risultati raggiunti sul campo.
In molte regioni, oltre la Sicilia dove il sistema è già collaudato, è già in corso una proficua collaborazione fra ordini dei geologi e protezione civile per il perseguimento di questo obiettivo di previsione e prevenzione dai rischi idrogeologici. Ribadiamo con forza l’importanza della prevenzione".

Commenti