Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

PATTO D’AREA AGRO/JONICO TAORMINESE/ALCANTARA, CONFERENZA DI SERVIZIO A GIARDINI-NAXOS


Giardini, 27/04/2016 - Giorno 26/04/2016 si è tenuta la prevista conferenza di servizio sul costituendo Patto D’Area Comprensoriale Agro/Jonico Taorminese/Alcantara, convocata dal sindaco di Giardini-Naxos Nello Lo Turco. Hanno partecipato, oltre al sindaco ed al sottoscritto anche il signor Giuseppe Russo; tutte le sigle sindacali provinciali di Messina del settore turismo e commercio, rappresentate dai Segretari Di Leo Pancrazio e D’Agostino Salvatore della Fisascat-Cisl, Garufi Carmelo e Miano Andrea della Filcams-Cgil, Gullotti Eliseo della Uiltucs-Uil; le associazioni albergatori di Giardini-Naxos e Taormina (Aderenti a Federalberghi) rappresentate dal Presidente Giovanni Russotti e quella dell’associazione albergatori di Letojanni/Forza D’Agrò (Presidente Pierpaolo Biondi) da un proprio delegato. La riunione si è svolta in armonia ed è servita a sviluppare i ragionamenti inseriti nelle piattaforme presentate dagli intervenuti.

Si è palesata da parte di tutti la volontà di perseguire un unico obbiettivo e cioè la messa in atto ed in modo concreto e non rimandabile delle problematiche che attanagliano il nostro comprensorio e che riguardano soprattutto l’occupazione, il sostegno al reddito e lo sviluppo del territorio comprensoriale attraverso lo strumento (Patto D’Area) da me proposto. Le parti, al tavolo tecnico, si sono impegnate a sottoscriverlo ponendo le basi per una successiva conferenza di servizio per addivenire ad un Protocollo d’Intesa tra i comuni (che sarà convocata dal sindaco Lo Turco) con la compartecipazione di tutti i sindaci della zona Jonica, nella fattispecie: quelli che fanno parte dell’Unione dei Comuni “TAORMINA/GIARDINI-NAXOS” e quindi Taormina, Sant’Alessio, Forza D’Agrò, ma anche Gaggi, Francavilla di Sicilia ed altri che ne facciano richiesta -questa- da indirizzare al comune di Giardini-Naxos. Infine viene espressa soddisfazione da tutti i partecipanti per il risultato raggiunto in questa seconda fase.

MARIO IANNIELLO

Commenti