Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

EOLIE, IL BOOM DEI DELFINI E DELLE SEGNALAZIONI

17/8/2009 - Lo abbiamo definito il "boom dell'estate ADR", qualcosa che sinora non ci era capitato. In questa calda estate 2009, sono state tante le segnalazioni registrate di avvistamenti di delfini, mai però fino ad ora concentrate in un solo weekend.

Infatti, in appena tre giorni, dal 7 al 9 agosto, l'ADR ha registrato ben 13 avvistamenti effettuati (soprattutto sabato) da 4 imbarcazioni diverse, tre barche a vela ed un gommone, effetto magari di un aumento di barche che abbandonano i porti per godere delle bellezze naturali delle nostre amate isole.

Sembrerebbe, dalle descrizioni ricevute, che i delfini osservati fossero sia stenelle striate (Stenella coeruleoalba) che, attenzione.......delfini comuni (Delphinus delphis).

Per quanti non lo sapessero, il delfino comune è da tempo ritenuto specie a rischio in tutto il Mediterraneo, speriamo che questo possa significare qualcosa di positivo.
Purtroppo non ci hanno fornito materiale fotografico, anche se pare esista un video girato da una delle imbarcazioni.
Presto, valutando meglio i dati raccolti durante questi mesi, potremmo avere la possibilità di confermare che il delfino comune viene ancora regolarmente avvistato alle Eolie.

Analizzando la situazione di questo weekend, la seconda cosa positiva di cui possiamo esser felici, è la certezza che finora la nostra 1a campagna di monitoraggio ha avuto il risultato sperato, ovvero sensibilizzare i nostri cittadini e i nostri turisti ad una maggiore attenzione e un maggior
rispetto per l'ecosistema marino e per i suoi abitanti.


Come sempre l'ADR rinnova l'invito a rispettare alcune norme di comportamento durante la navigazione:
- E' buona norma ridurre al minimo i rifiuti e non gettare plastica o altre sostanze inquinanti fuori bordo
- Rispettare il mare e i suoi abitanti.
- Evitare di disturbare, con manovre sbagliate, i cetacei incontrati durante
la navigazione.
- Non nutrire i delfini, potrebbero assumere comportamenti sbagliati nel tempo (sappiate inoltre che sono perfettamente in grado di procurarsi il
cibo)
- Non nuotare con i delfini, sono animali selvatici e quindi potenzialmente pericolosi.

Per informazioni contattare Laura Abbriano, responsabile scientifico e presidente dell'ADR, al numero 3345912744
Visitate anche il sito dell'Associazione www.aeoliandolphin.com

Commenti