Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

INCENDI: BRUCIANO LE CAMPAGNE TRA PIRAINO E S. ANGELO DI BROLO

Piraino, 4/8/2009 - Già da ieri pomeriggio le alte temperature e la brezza serale alimentano un vasto incendio in un territorio tra i comuni di Piraino e S. Angelo di Brolo, ai limiti territoriali con Sinagra e Librizzi. Guardia Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono all'opera, mentre un Canadair ha dovuto sospendere le operazioni di spegnimento, a causa nel buio, per riprendere all'alba di stamattina. Il fronte dell'incendio dovrebbe essere piuttosto esteso, in un'area boschivadensa di abitazioni, oltrechè in buona parte coltivata ad uliveto.

In tutta Italia aumenta il numero degli incendi. Sono stati 66 i roghi divampati oggi in tutta la Penisola (regioni a statuto autonomo escluse). Lo riferisce una nota del Corpo forestale dello Stato. Gli incendi si sono concentrati soprattutto in Campania e Calabria, rispettivamente colpite da 28 e 20 incendi boschivi. Seguono il Lazio e il Molise con 4, la Liguria e la Puglia con 3, la Basilicata con 2 e Umbria e Veneto ciascuna con un rogo.

Le province piu' colpite dalle fiamme sono state Cosenza e Salerno rispettivamente con 12 e 8 incendi.

Quattro gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato.

L'Erickson, Nuvola Rossa partito da Albenga, stato impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato nel pomeriggio nel Comune di Arnasco, in provincia di Savona. Il fuoco ha bruciato 20 ettari di macchia mediterranea e pineta e mettendone a rischio altri 1000. E' stato inoltre evacuato un villaggio turistico in Localita' Bezzo (SV). L'allarme e' comunque rientrato negli ultimi minuti. Un elicottero NH500, partito da Roma Urbe nel pomeriggio, e' intervenuto per spegnere un incendio scoppiato nel comune Torrita Tiberina in provincia di Roma. L'incendio, ha bruciato 5000 ettari di querce. Un elicottero NH500, Eagle 25, e' intervenuto su un incendio nel comune di Sperlonga, in provincia di Latina, dove le fiamme hanno bruciato 40 ettari di bosco mettendone a rischio altri 200. L' Erickson, Orso Bruno, e' intervenuto in localita' P.Cresta a Monreale, in provincia di Palermo. Il rogo con un fronte di 1500m sta mettendo a rischio 200 ettari di pineta.

Il Corpo Forestale dello Stato ricorda il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino puo' segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale. (Asca)

Commenti